dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Direzione Politiche Territoriali ed Infrastrutture del Comune di Alessandria ha effettuato una verifica statica del ponte di accesso della Cittadella per determinarne con certezza la portata e regolamentare l’ingresso e l’uscita, su indicazione della Direzione Affari Generali, Politiche Educative, Culturali e Sociali dell’Ente.

Sono stati realizzati un rilievo geometrico, una stima dei parametri meccanici della muratura e del terreno con una campagna sclerometrica e sono state prodotte relazioni sullo stato di degrado e fessurativo e sul calcolo della portata.

I risultati degli studi hanno evidenziato che alcuni elementi strutturali presentano delle patologie tali che potrebbero compromettere la resistenza del ponte e, pertanto, è stato previsto di puntellare le arcate e gli archi che presentano delle fessure, la polverizzazione della malta o un danneggiamento della muratura.

E’ risultato che il ponte risulta adeguato al passaggio di veicoli di categoria N1 (con massa massima pari a 3,5 t), mentre non è idoneo al passaggio di veicoli di categoria superiore (N2, a cui corrisponde una massa massima fino a 12 t).

E’ stata emessa, quindi, un’ordinanza dirigenziale che con decorrenza immediata e sino al 31 dicembre 2017, vieta il transito a tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 sul ponte di accesso alla fortezza.

L’Amministrazione comunale intende proseguire nelle attività di vigilanza e custodia della Cittadella al fine di consentire la fruizione delle aree aperte al pubblico – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Barosini – La Cittadella ospita numerose manifestazioni che richiedono il trasporto di materiali per l’allestimento di aree espositive e strutture che vedono spesso impiegati mezzi pesanti che obbligatoriamente sono costretti a transitare sul ponte di accesso. E’ indispensabile che vengano effettuate tutte le verifiche necessarie per una maggiore sicurezza dei visitatori. E’ un piccolo ma concreto passo per rendere maggiormente fruibile il complesso”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"