10 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 28, 2021

Cure palliative pediatriche: oggi 2 ottobre la giornata mondiale.

La Rete internazionale di cure palliative pediatriche ha dichiarato venerdì 2 ottobre Giornata mondiale per lo sviluppo del lavoro degli hospice pediatrici e dei servizi per le cure rivolte ai bambini di tutto il mondo.

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in linea con la campagna regionale, segnala l’iniziativa, ricordando che fin dal 2010 è costituito presso l’Ospedale Pediatrico di Alessandria il Centro di riferimento Regionale per le Cure Palliative Pediatriche nell’ambito della Rete Regionale.

“L’attività del Centro – spiega Fabrizio Racca,  direttore della Struttura di Rianimazione Pediatrica – è rivolta a bambini affetti da malattia inguaribile e terminale con bisogni complessi, spesso dipendenti da tecnologia e necessità di risposte integrate multi specialistiche. Molti di questi pazienti sono gestiti in Assistenza Domiciliare. Il Centro di Cure Palliative lavora in stretto contatto con il pediatra di libera scelta e con i Servizi di cure domiciliari. L’obiettivo principale del nostro Centro, che ha seguito nel 2015 oltre 150 bambini, è ridurre il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri da perseguire attraverso le seguenti strategie: addestramento dei genitori alla gestione domiciliare dei bambini  dipendenti da tecnologia, l’integrazione con il pediatra di libera scelta, l’integrazione con i Servizi di cure domiciliari”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x