dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nella giornata di ieri,  29 dicembre 2015, si è svolto il primo incontro tra la Provincia di Alessandria e i Comuni Centri zona (Alessandria, Acqui Terme, Casale M.to, Ovada, Tortona, Valenza e Novi Ligure) per discutere e confrontarsi sulla situazione di emergenza derivata dall’inquinamento da polveri di pm 10 in Provincia di Alessandria.

La concentrazione delle pm 10 non è uguale su tutto il territorio provinciale, infatti vari fattori quali l’altitudine di un centro abitato o la posizione geografica possono determinare variazioni anche sensibili delle concentrazioni delle polveri.

Il Comune di Novi Ligure ha comunque disposto nei giorni precedenti il Natale alcuni interventi al fine di abbassare il livello di inquinamento atmosferico, tra cui l’aumento dell’uso dell’acqua nel servizio di spazzamento e lavaggio strade.

A seguito dell’odierno fattivo incontro con l’ARPA è stato deciso di proseguire in maniera ancora più determinata al lavaggio delle vie di accesso al Centro Cittadino.

Questa azione è propedeutica ai successivi interventi il primo dei quali è la riduzione di 1° C e di un’ ora al giorno del funzionamento degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e privati, fatto salvo le scuole, le case di cura, l’ospedale e le residenze per anziani.

E’ stata emessa ordinanza sindacale n. 174 in data 29 dicembre 2015, che ordina la limitazione dell’uso degli impianti di riscaldamento e in cui è anche evidenziato l’invito a non utilizzare impianti termici e biomassa, caminetti, caldaie a pellets e a legna.

Il prossimo appuntamento con la Provincia di Alessandria è fissato per domani, giorno 31 dicembre 2015, al fine di aggiornare il tavolo operativo provinciale e definire eventualmente altri interventi di contenimento dell’inquinamento, dopo un attento esame dei dati atmosferici che si registreranno nei giorni di fine del mese.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x