dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il concorso di disegni “Evviva la Croce Rossa” promosso dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana Comitato è stato realizzato con la finalità di rappresentare l’operato dell’Associazione sul territorio e con l’intento di diffondere sempre più gli ideali ed i valori di solidarietà e volontariato che sono alla base dell’ azione quotidiana.
Hanno partecipato i bambini dai 6 ai 14 anni delle varie Scuole della città, individualmente e con lavori di gruppo con tecnica e formato liberi.
I lavori, pervenuti alla sede di Strada Vecchia Pozzo S Evasio, sono esposti a partire dal 26 maggio presso la vetrata della sala ex info point del Castello di Casale Monferrato, negli orari di apertura dello stesso; la cittadinanza ed i visitatori potranno votare gli elaborati attraverso apposite schede disponibili in loco: il giorno 4 luglio p.v., nel pomeriggio, presso il cortile del Castello del Monferrato, saranno premiati i tre disegni che avranno ricevuto il maggior numero di consensi.

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita, Il comitato locale di Casale Monferrato ha organizzato, oltre al concorso di disegni per le scuole, anche un concorso fotografico dal titolo “Fotografa i 7 Principi di Croce Rossa”.
Il concorso fotografico ha voluto raccogliere la percezione dell’Associazione rispetto alle attività sul territorio ponendo particolare attenzione ai 7 principi che guidano il suo operato.
Tra le fotografie pervenute, due hanno particolarmente colpito la Giuria, che ha nominato vincitori ex aequo Angelo Novarino, con la foto “L’albero centenario”, e Pierpaola Parziale, con la foto “Legàmi”. A loro un viaggio premio con visita al Museo Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Durante la premiazione svoltasi presso la sede dell’Associazione il giorno 8 maggio u.s., Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, tutti i partecipanti alla prima edizione del Concorso hanno ricevuto i gadgets del Comitato Locale.

Le iniziative, che godono del patrocinio del Comune di Casale Monferrato, hanno ottenuto una partecipazione attiva soprattutto da parte dei bambini che, oltre ad aver vissuto una occasione di gioco, hanno potute riflettere su temi quali la solidarietà, il volontariato e l’altruismo di cui oggi abbiamo estrema necessità.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x