Le sigle sindacali FP-CGIL, CISL-FP, UILPA-FLP, CONFINTESA-FP, CONFSAL-UNSA, USB-P.I., proclamano sciopero del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’intera giornata del 30 ottobre 2023.

Dopo il fallito tentativo di conciliazione esperito ai sensi della L. 146/90, al quale nessun rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha preso parte, nessun impegno concreto e preciso è stato assunto dal vertice politico del Ministero.

Diverse sono le questioni sul tappeto, tuttora prive di risposte, tra cui: mancato riconoscimento degli arretrati della perequazione; aumento degli importi del FRD di Ente e del cd. Decreto Poletti; riconoscimento di autonomia organizzativa e finanziaria dell’INL; possibilità di utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni comminate in materia di salute e sicurezza in favore del personale.

Alle suddette questioni se ne sono aggiunte altre, come il blocco delle progressioni orizzontali o il mancato avvio della contrattazione sul FRD 2022. Il personale dell’INL è stanco di dover continuare a elemosinare i propri diritti, a discapito di proclami di valorizzazione.

Per queste ragioni, le scriventi proclamano sciopero nazionale per l’intera giornata di lunedì 30 ottobre.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x