La cimice asiatica è solo l’ultimo dei parassiti alieni che hanno invaso l’Italia, come conseguenza dei cambiamenti climatici e della globalizzazione degli scambi commerciali. Le alte temperature ne favoriscono la diffusione. 

Si allarga la zona d’azione, includendo Alessandria e Torino, della lotta biologica alla cimice asiatica, dopo i buoni risultati ottenuti nel cuneese. Tale tipo di contrasto viene effettuato con insetti antagonisti come il predatore autoctono Anastatus bifasciatus e il Trissolcus basalis (vespa samurai) che agisce sulla cimice verde. Sotto accusa è il sistema di controllo dell’Unione Europea con frontiere colabrodo che hanno lasciato passare materiale vegetale infetto e parassiti vari.

 

Anastatus bifasciatus

Il commento

Il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco spiega: “Da anni il problema delle cimici desta grande apprensione per le colture di nocciole, ma anche per i cereali, l’ortofrutta, i vivai e le viti, senza dimenticare legumi e castagni. Sono stati fatti importanti passi avanti contro la cimice asiatica con metodi a basso impatto ambientale, ma serve tempo, dovendo seguire i ritmi della natura”. 

Trissolcus basalis (vespa samurai)

I danni

In questi ultimi anni si sono registrati danni ingenti, a macchia di leopardo, su meli, peri, kiwi, noccioleti, ma anche peschi, ciliegi, albicocchi e piante da vivai con perdite che sono arrivate fino al 70% delle produzioni su molte colture.

Il direttore Roberto Bianco entra nello specifico: “La diffusione di questi insetti nel nostro Paese è favorita dalle alte temperature e dalla loro polifagia, potendosi spostare su numerosi vegetali, coltivati e spontanei. In questo senso la consulenza è fondamentale per studiare le azioni da fare al momento giusto, rilasciando gli insetti antagonisti secondo una strategia appropriata”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x