dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alla recente notizia della prossima riattivazione delle linee ferroviarie Vercelli – Casale Monferrato – Mortara, un ulteriore avvenimento contribuisce a rendere la città sempre più accessibile, un passaggio di grande importanza in vista del rush finale per il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

Da pochi giorni infatti, chi cercasse su Google Maps  soluzioni di viaggio per Milano o Vercelli da Casale Monferrato e viceversa, troverebbe anche le possibilità offerte dal trasporto pubblico su gomma fornito da Autoticino per il Gruppo Stat.

In linea con gli obiettivi di Casale Monferrato Capitale Italiana della Cultura 2020, si tratta di un passo ulteriore per divenire sempre più una “smart city”.

Il progetto ha preso il via a luglio 2017 con un lavoro di settaggio e condivisione dei dati che ha visto Roberto Reale, responsabile del Gruppo Stat, interfacciarsi in modo costante con i gli operatori di Google.

Le informazioni che oggi si possono trovare sono certamente utili per i casalesi ma lo sono ancora di più per i turisti. Prima di questa operazione, la ricerca di mezzi per raggiungere Casale, specialmente nei giorni festivi, risultava molto più faticosa.

Commenta il sindaco Titti Palazzetti: «Si tratta di un ottimo risultato, estremamente utile per la nostra città che punta sulla facile accessibilità come condizione per lo sviluppo economico, sociale e turistico, anche per il territorio.

Si tratta di una notizia altrettanto utile per i casalesi che possono accedere alle informazioni necessarie per uscire dalle mura cittadine assecondando le loro esigenze. Un plauso alla STAT che con la sua ben nota professionalità è riuscita a ottenere la migliore visibilità dei suoi servizi».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"