dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È coinvolta anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio nell’interessante progetto del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) dal titolo Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole.

Giunto al suo secondo anno, Libriamoci ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di studenti nell’avvicinamento ai libri, attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate senza alcun fine valutativo, ma con lo scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo.

Per far questo in tutta Italia sono stati coinvolti anche gli Amminstratori pubblici: in particolare a Casale Monferrato, durante l’intera settimana in corso (dal 26 al 31 ottobre), l’assessore Caprioglio ha dato la propria disponibilità per leggere alcune pagine di opere, scelte direttamente dai ragazzi, nelle scuole di San Germano, alla Bistolfi, alla San Paolo, alla XXVI Aprile e a Casale Popolo.

«Un’esperienza molto positiva– ha sottolineato l’assessore Ornella Caprioglio –, che ha visto protagonisti sia gli alunni sia gli Amministratori. In tal modo gli studenti hanno fruito dell’intervento di un esterno, che ha commentato con loro varie situazioni proposte, e nello stesso tempo hanno compreso che gli Amministratori sono al servizio della collettività; riducendo così le distanze tra chi è preposto al governo della città e chi vive nel territorio. Esperienza, quindi, che credo sia importante ripetere anche in altri momenti dell’anno scolastico».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x