dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono stati riattivi sul sito del Comune di Casale Monferrato (pagina Spazzamento strade dal menu In evidenza della home page www.comune.casale-monferrato.al.it) il nuovo calendario della pulizia delle strade cittadine e la possibilità di iscriversi al servizio d’avviso via e-mail dei passaggi delle spazzatrici.

«Come programmato – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Luca Gioanolaprosegue il piano di comunicazione per preparare al meglio la cittadinanza alla messa a regime del nuovo calendario di spazzamento delle strade cittadine. Attraverso la pagina internet del Comune, infatti, sarà ora possibile consultare non solo il calendario, ma tornare a ricevere le mail di avviso il giorno precedente la pulizia meccanizzata delle vie».

Con la consultazione on line del calendario, i casalesi possono ora nuovamente sapere, in modo agevole e veloce, in quali giorni la spazzatrice passerà nelle vie e strade e, di conseguenza, dove vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 4,00 alle ore 9,00.

Il servizio on line permette, inoltre, di poter inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere, il giorno precedente lo spazzamento meccanizzato, un avviso in cui si ricorderà l’attivazione del divieto di sosta. Con la nuova calendarizzazione, si riceveranno due e-mail la settimana, una per ogni passaggio dei mezzi.

Da mercoledì 1° luglio, infatti, la spazzatrice non passerà più da un lato e dall’altro delle strade a settimane alterne, ma con interventi settimanali, in modo da raddoppiare il servizio: ad esempio, tutti i lunedì da un lato della via e i giovedì sul lato opposto.

L’invio delle e-mail, dopo la revisione totale da parte del Ced – Centro Elaborazione Dati del Comune del programma, inizierà da lunedì 10 agosto. Per chi era già iscritto al precedente servizio di avviso automatico non sarà necessario ripetere l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica e un messaggio lo avviserà non appena il servizio sarà nuovamente attivo.

Nelle settimane scorse, infine, è stata inviata una lettera a tutti gli amministratori di condomini della città per informare delle nuove modalità di spazzamento, allegando gli avvisi di cortesia che saranno poi lasciati sui parabrezza delle auto man mano che sarà aggiornata la cartellonistica stradale.

Fino a quel momento non si avvierà il sistema sanzionatorio, dando così la possibilità ai cittadini di abituarsi gradualmente al nuovo calendario di passaggio della spazzatrice.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x