dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nell’ambito degli eventi del Carnevale Alessandrino 2016 il Servizio Giovani del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, propone martedì 9 gennaio alle ore 15.30 presso il Teatro Macallè di Castelceriolo lo spettacolo di teatro disegnato “Il Circo delle Nuvole”, di e con Gek Tessaro.

Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.

Il racconto si anima mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, costituite da narrazioni e filastrocche originali, nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. 

Lo spettacolo è realizzato con il contributo del progetto di sostegno alla genitorialità della Regione Piemonte Bambini Bene Comune, è gratuito e rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Inoltre, la Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, il Centro Gioco il Bianconiglio e Magicascina dell’ASM Costruire Insieme e il Centro di Riuso Creativo Re Mix, che coordinano l’iniziativa, mettono a disposizione dei loro iscritti, su prenotazione, il trasporto dalla propria sede al teatro Macallè.

E non è tutto: al termine dello spettacolo, che dura circa un’ora, i bambini intervenuti accompagnati dagli animatori di C’è Sole e Luna, Il Bianconiglio e Re Mix sono attesi presso il vicino oratorio della Parrocchia di Castelceriolo, che ringraziamo per l’ospitalità, per la grande coriandolata di Carnevale e la merenda.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x