Veduta esterna del carcere di Vercelli (foto Ministero Giustizia)

Nella giornata di giovedì, una donna ammessa a colloquio con il figlio detenuto nel carcere di Vercelli era in possesso di droga abilmente celata tra gli indumenti intimi, ma il tutto non è sfuggito ai controlli della Polizia Penitenziaria. Così racconta la vicenda il SAPPE, per voce del segretario per il Piemonte Vicente Santilli: “Durante i controlli di rito la donna è stata segnalata e sottoposta a perquisizione dopo gli allarmi del cane antidroga LEONIDA. Alla perquisizione venivano trovati 3 involucri con cocaina, crack e altro stupefacente. Su disposizione del magistrato la donna è stata arrestata e posta agli arresti domiciliari”. 

Poi prosegue: “L’operazione ha un significato particolare in questo delicatissimo momento, per un corpo di Polizia che professionalmente opera nella società e per la società, ed è la testimonianza che la Polizia Penitenziaria, oltre a partecipare all’opera di rieducazione e trattamento, svolge con competenza l’attività di Polizia”. 

Sezione detentiva del carcere di Vercelli

Donato Capece, segretario generale del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, commenta:  “L’azione di contrasto ad introduzione, detenzione e uso in carcere di telefoni cellulari e droga è continua. Il fenomeno è più in crescita, soprattutto per i tentativi di introdurre droga negli Istituti di pena. L’operazione di Vercelli testimonia la professionalità della Polizia Penitenziaria. Per questo è fondamentale che le istituzioni raccolgano il nostro appello: investite nella sicurezza per avere carceri più sicure. Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha dimostrato, negli anni, di costituire un grande baluardo a difesa della società contro la criminalità”.

Donato Capece, segretario nazionale SAPPE

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x