Il carcere di Sanremo "Valle Armea"

Il caldo crea problemi fuori dal carcere, immaginiamoci dentro, dove la temperatura sale per il comportamento violento dei detenuti. Nel carcere di Valle Armea a Sanremo il sindacalista Vincenzo Tristaino, segretario per la Liguria del SAPPE, denuncia: “Ad una poliziotta hanno dato 7 giorni di prognosi perché ieri un detenuto, durante il rientro in cella, ha spinto il cancello in malo modo e la collega è stata ferita alla testa. Un altro Basco Azzurro è stato colpito con un violento pugno allo sterno da un detenuto che si trovava nel corridoio degli uffici, e di giorni di prognosi ne ha presi 30. Valle Armea si configura sempre più come un carcere invivibile per i poliziotti penitenziari, vittime loro malgrado degli eventi critici causati dai detenuti violenti. I poliziotti che spesso fanno turni di 12 ore, forse perché la gestione dei servizi è fatta male, e poi sembra quasi che venga loro sconsigliato di denunciare i violenti…. Perché al Provveditorato di Torino, responsabile per Piemonte e Liguria, non usano lo stesso trattamento per le 2 regioni?”.  

Un taser nella fondina: più che mai necessario per la Polizia Penitenziaria

Il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, rinnova al DAP la richiesta di potenziamento degli organici della Polizia Penitenziaria di Valle Armea: “La Polizia Penitenziaria non ce la fa più a gestire questa situazione. La politica miope ed improvvisata che ha chiuso gli ospedali psichiatrici giudiziari, non ha trovato alternative e non espelle gli stranieri detenuti. Ma anche l’Amministrazione penitenziaria regionale non tiene conto delle necessità della Polizia Penitenziaria di Sanremo e di tutta la Liguria”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x