dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Due Fiumi – Volontariato di Protezione Civile, l’Associazione Radiantistica CB OM e il Gruppo Comunale Città di Alessandria scenderanno insieme in Piazza per la nona edizione della Campagna Nazionale Io Non Rischio, iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis che si svolgerà Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre in oltre 850 Comuni italiani con lo scopo di diffondere alla cittadinanza le buone pratiche da adottare prima, durante e dopo un evento naturale, sia esso alluvione, terremoto o maremoto.

I Volontari che hanno aderito all’iniziativa sono stati opportunamente formati, diventando Comunicatori della Campagna, in modo da rendere attiva la partecipazione dei cittadini accrescendo la resilienza delle comunità e favorendo l’adozione di comportamenti consapevoli, come stabilito dal Nuovo Codice di Protezione Civile (D. Lgs. n. 1/2018, art. 31).

Le lezioni si sono svolte nella sede del Presidio Territoriale della Regione Piemonte a San Michele in Alessandria sotto la guida di Roberto Scabiosi, Volontario dell’Associazione “Due Fiumi” che dal 2015 ricopre con continuità e impegno il ruolo di Formatore nazionale per la Campagna Io Non Rischio, e del nuovo Formatore Guido Galassi, Volontario dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Biella individuato dal Dipartimento di Protezione Civile attraverso il bando che si è svolto lo scorso Marzo per la selezione di 75 nuovi Formatori a livello nazionale. Presente all’incontro anche la Dott.ssa Elena Turroni, Responsabile della Campagna per la Regione Piemonte, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dei Volontari nel trasmettere ai cittadini le norme di autoprotezione, incoraggiandoli e ringraziandoli anticipatamente per l’impegno che dedicheranno nelle prossime settimane.

Per concludere, i Volontari Comunicatori sono ora impegnati sull’organizzazione e sulla buona riuscita dell’evento, interagendo con le Istituzioni e scegliendo un luogo della città in cui verranno disposti i gazebo per la comunicazione e la consegna del materiale informativo. Ricordiamo le date della Campagna Nazionale Io Non Rischio, Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, invitando tutti i lettori a prendere maggiore conoscenza dell’iniziativa visitando il sito ufficiale www.iononrischio.it, oppure seguendo su Facebook “Io Non Rischio Alessandria”, Twitter “@INRAlessandria” e Instagram “io_non_rischio_alessandria”

 

Michele Minardi

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"