dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gli ospiti del “Soggiorno Borsalino” di corso Lamarmora ad Alessandria possono ri-abbracciare i loro famigliari. Gli incontri avvengono in forma protetta, nel rispetto delle disposizioni di legge, grazie alla “Camera degli abbracci”, struttura costruita apposta e donata dai soci del Lions Club Alessandria Host.
Nel pomeriggio di mercoledì (ore 17,05), il programma “La vita in diretta” di RAIUNO si collegherà col Soggiorno Borsalino per mostrare l’iniziativa.

Il progetto, realizzato a tempo di record per le festività, è stato inaugurato da poco.  “Curare il fisico dei nostri ospiti è importante, ma la psiche lo è ancora di più – ha affermato il direttore sanitario dell’ente, Daniela Pizzamiglioe grazie alla collaborazione e all’impegno dei membri del Club Lions Alessandria Host, la cura è completa”.

“Questo progetto nasce dal cuore di tutti noi Lions – ha sottolineato il presidente del Club, Marina Garbarinoe non appena abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto, è scattata una gara di solidarietà tra i soci: la somma richiesta è stata raggiunta in poche ore. Ognuno di noi ha avuto nonni e genitori anziani e sa quanto siano importanti il contatto umano e il calore di un abbraccio. L’augurio è di rendere più sereno il Natale a tutti gli ospiti”.

La “Camera degli abbracci” è un’ampia cabina, mobile e trasportabile, realizzata in alluminio e policarbonato e facilmente sanificabile dopo visita. Le pareti sono trasparenti in modo da permettere all’anziano di incontrare contemporaneamente, in forma protetta, alcuni membri della sua famiglia e di poterli toccare attraverso due fori cui sono applicati guanti sterili che vengono sostituiti di volta in volta. Un mini-impianto di amplificazione audio consente una buona comunicazione con i congiunti anche alle persone ipoudenti. La struttura è stata posizionata in un mini-alloggio, adiacente alla reception dell’Ente, arieggiato, esterno ai reparti e con due accessi distinti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.