8.3 C
Alessandria
sabato, Gennaio 22, 2022

Lo Spazzacamino

Lavoro del passato

Forse il più romantico tra i lavori del passato, reso celebre dal film “Mary Poppins” , lo spazzacamino è l’impolverato protagonista di questo articolo.
Secoli fa, in Italia ed in Nord Europa, migliaia di persone s’infilavano con regolarità nelle canne fumarie dei camini per ripulirle ed evitare gli avvelenamenti da monossido di carbonio: la tattica più usata era utilizzare un cespuglio di rovi e pungitopo legato ad una corda come una scopa verticale da trascinare su e giù.
A cavallo tra il Seicento ed il Settecento la Val Vigezzo, tra la provincia di Verbano-Cusio-Ossola ed il Canton Ticino, era stata soprannominata la valle degli spazzacamini per il gran numero di giovani che da quelle terre emigrava verso il nord Europa; in Germania gli spazzacamini godevano di un monopolio in quanto ad ogni quartiere era assegnata una ditta, ma ora questa legge è stata modificata.
Ora il mestiere è cambiato, si utilizzano videocamere e spazzole telescopiche, ma il ricordo di quei ragazzi magri ed impolverati, stretti nei loro abiti neri con cappello, rimarrà nella memoria collettiva ancora molto tempo.

Nicholas Capra

Articolo precedenteIl Croupier
Articolo successivoConfartigianato informa… RC AUTO RINCARATE
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x