La Club House del circolo 'Saves' di via Giordano Bruno 94

Da circolo dopolavoristico dei bancari a centro sportivo comunale a struttura privata. E così, ad 85 anni di età, il circolo Saves di via Giordano Bruno 94 è diventato di proprietà del Gruppo Necchi, nota famiglia cittadina con un’importante azienda che fabbrica sistemi anti-taccheggio per la grande distribuzione. E l’operazione è stata brillantemente conclusa dall’avv. Cesare Rossini, presidente di Fondazione Slala, proprietaria dell’immobile ricevuto a titolo gratuito da BPM nel 2022. Quindi una plus-valenza notevole.

La Saves è passata di mano nei giorni scorsi. Il Gruppo Necchi, soddisfatto dell’investimento dopo mesi di tira e molla, ha concluso l’acquisto dell’immobile così com’è, ma senza i debiti prima esistenti, sborsando circa 1 milione di euro.
Si accollerà però i costi della ristrutturazione del circolo, piuttosto consistenti visto lo stato precario di conservazione.

I lavori sono già in corso negli spogliatoi maschili. La gestione dell’attività sarà invece affidata alla società Nuova Saves SSd srl, di Francesca Nani (moglie di Piero Necchi) e Barbara Baralli (maestra di tennis del circolo). L’apertura è prevista per i primi giorni di aprile, subito dopo Pasqua, dopo quasi 4 mesi di chiusura, avvenuta il 17 dicembre.

La parole

Così Francesca Nani: “Siamo impegnati a creare un’atmosfera accogliente che da sempre contraddistingue il circolo Saves, rendendolo un luogo ideale per famiglie e bambini. La nostra priorità è creare un ambiente sicuro e stimolante dove i giovani possano crescere e apprezzare lo sport. Lavoreremo insieme puntando alla crescita del circolo”. 

Aggiunge la maestra Barbara Baralli: “Avvieremo la scuola tennis al più presto, lavorando per l’organizzazione dei centri estivi e dell’estate ragazzi. La gestione del bar ristorante sarà affidata ad un professionista che condivida i nostri valori e si impegni a sostenere le iniziative sociali e sportive del circolo. Saranno fondamentali le iniziative sociali, insieme alle associazioni di volontariato”.

I progetti

È prevista la ristrutturazione degli spogliatoi, l’adattamento della piscina alle norme di legge (ancora per quest’anno), la costruzione di un 2° campetto da Padel, una bella manutenzione del verde e il ripristino dei campi in terra rossa. Quindi la scuola tennis sarà ancora, per qualche settimana, ospite (pagante) del DLF, poi tornerà sulla sponda del Tanaro. E il prossimo inverno saranno 3 i campi da tennis coperti. 

La piscina della ‘Saves’ resterà così ancora per la prossima estate

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x