Emanuele Locci davanti ad un buco transennato in via De Giorgi
È stata depositata ieri in Consiglio Comunale una mozione dal presidente del gruppo di Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, e dal vice presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Sciaudone, che chiede all’Amministrazione comunale di porre fine alla pratica, sempre più frequente, di “transennare” buche e cedimenti senza intervenire per mesi, lasciando i cittadini esposti a pericoli e disagi.
LE PAROLE – Così Locci: “In troppi punti della città ci sono strade e marciapiedi in condizioni disastrose: buche profonde, cedimenti strutturali, tratti pericolosi per pedoni, ciclisti e automobilisti. La risposta dell’Amministrazione? Una transenna, magari con il nastro bianco e rosso, che rimane lì per settimane o addirittura mesi. È inaccettabile. Il Comune ha l’obbligo di tutelare la sicurezza pubblica e di rispettare i principi di efficienza e trasparenza. Non possiamo continuare a lasciare le strade in uno stato di abbandono, con i rischi che questo comporta anche in termini di responsabilità civile e penale per l’ente”.
La mozione di cui sopra impegna la Giunta ad approvare, entro 30 giorni, un atto che stabilisca termini certi per la messa in sicurezza: – entro 10 giorni lavorativi per le situazioni classificate come pericolose; – entro 30 giorni per gli altri dissesti segnalati e documentati – con transenne solo temporanee, per massimo 30 giorni, e solo in attesa del ripristino. Inoltre, si propone l’istituzione di un registro online dei dissesti segnalati, con aggiornamenti sullo stato degli interventi e una campagna di segnalazione attiva dei cittadini, anche con strumenti digitali.
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.