Si sono riuniti nei giorni scorsi i rappresentanti del commercio alessandrino: Ascom, Confesercenti, Comitati, Associazioni di Via e singoli commercianti. L’invito del Quartiere Cristo ha visto una risposta molto positiva, con un confronto costruttivo che intende portare avanti un progetto unico tra tutte le realtà commerciali della Città. Questo il comunicato stampa diffuso dopo l’incontro:

Così Enzo Cirimele, presidente dell’Associazione dei Commercianti del Cristo e promotore dell’incontro: “Siamo soddisfatti della partecipazione. Due ore di confronto tra idee, proposte, progetti. L’importante è unire tutte le varie realtà presenti oggi, incentivando chi non c’era ad unirsi a questo gruppo di lavoro per una strada comune per valorizzare e sostenere il commercio locale. Siamo sicuri che insieme si può. Dal Cristo al Centro, da Spinetta alla Pista il messaggio è ‘collaborazione’. Ci ritroveremo subito dopo Pasqua per gettare le basi concrete, allargando la partecipazione. Vogliamo raggiungere tutte le attività commerciali, una per una, e coinvolgerle attivamente”.

Diversi gli aspetti positivi riscontrati, come ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Alessandria, Giovanni Berrone: “Lo spirito dell’iniziativa si è concretizzato nella proposta di far incontrare realtà associative di quartieri diversi, per mettere a sistema le rispettive potenzialità con una programmazione di eventi che porti un generale miglioramento. Come Assessorato al Commercio diamo la disponibilità a collaborare per sostenere il percorso individuato stasera, fornendo il supporto necessario. E’ importante rilanciare il commercio cittadino nella sua totalità. Tutti dobbiamo impegnarci, perché se il binomio commercio-città diventa vincente, tutta la comunità ne avrà beneficio”.

Giovanni Berrone

I partecipanti

Insieme all’Associazione Commercianti del quartiere Cristo, con l’Associazione Sud e la Soms del Cristo, erano presenti i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, delle associazioni Europista e Commercianti di Borgo Rovereto, de “La Città Nostra”, della nuova associazione “Facciamo Squadra Fraschetta” e dei Commercianti di Spinetta
Marengo, del Comitato Piscina Borgoglio, oltre a diversi esercenti di corso Roma, via dei Martiri, via Migliara, via Dante, quartiere Orti e via Montegrappa.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x