La facciata di via Venezia dell'Ospedale di Alessandria

Si rinnova nel 2026 l’appuntamento con gli incontri de “I mercoledì della salute”, che per il 2° anno di fila si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale Universitario di Alessandria dalle 17 alle 19.
La rassegna quest’anno, intitolata “Né più né meno”, è organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale in collaborazione con il DAIRI e l’Istituto Comprensivo di Spinetta Marengo. INCONTRI GRATUITI.

PROGRAMMA DEI 7 APPUNTAMENTI
11 FEBBRAIO – conferenza dedicata alla slow medicine;
18 FEBBRAIO – approfondimento su ansia e depressione nell’età pediatrica;
4 MARZO – il tema sarà la riabilitazione e l’esercizio fisico;
18 MARZO – attenzione su educazione affettiva e sessualità in età scolastica;
25 MARZO – incontro sui disturbi del comportamento alimentare;
8 APRILE – riflessione sulle difficoltà della sanità dell’emergenza;
15 APRILE – appuntamento con “La medicina è un’altra storia”.

Le conferenze saranno proposte in particolar modo alla cittadinanza e alle scuole superiori, sia come corsi di formazione per i docenti, sia per i percorsi di orientamento degli studenti dell’ultimo anno. Per ogni conferenza sarà coinvolta un’Associazione di volontariato che parteciperà al tavolo dei lavori insieme a professionisti sanitari. Il progetto sarà realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta.

COMITATO SCIENTIFICO – Il ciclo di appuntamenti è curato dal comitato scientifico composto da Antonio Maconi, Direttore del DAIRI, Marco Polverelli, medico riabilitativo e Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale, Riccardo Lera, pediatra, dal Prof. Luigi Castello, Direttore SCDU Medicina Interna dell’AOU AL e da Maurizio Scordino, giornalista e sociologo. Direttore del corso è Mariateresa Dacquino, Direttore SC Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi DAIRI, con coordinamento organizzativo affidato a Paola Cosola della Biblioteca Biomedica DAIRI. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x