dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato sarà presente alla Mostra di San Giuseppe allestita al Palafiere dall’11 al 20 marzo prossimi. Uno stand per far conoscere le molte attività del gruppo e, soprattutto, la novità del 2016: l’applicazione gratuita per smartphone e tablet dedicata alle emergenze e agli aggiornamenti di Protezione Civile.

I volontari saranno a disposizione per far conoscere le molte funzionalità dell’app, disponibile per sistemi Android, iOs e Windows, e per aiutare nell’installazione chi ne fosse interessato.

Come ricordano l’assessore Sandro Teruggi e il coordinatore del gruppo locale di Protezione Civile Claudio Caputo: «Con questa app sarà possibile non solo essere aggiornati in tempo reale su tutte le allerte e gli eventi emergenziali, ma anche provvedimenti di volta in volta adottati dall’Amministrazione per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, durante la fase dell’emergenza e nelle successive fasi post-evento. Inoltre, la app ha un sistema di geolocalizzazione grazie al quale in caso di necessità può avere le coordinate precise in cui la persona si trova e trasmetterle ai soccorritori. Attraverso il Geoportale raggiungibile dal sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it, infine, è disponibile anche il nuovo Piano di Protezione Civile».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x