Fabio Rebuffi (36) da stamattina non è più l'allenatore dell'Alessandria (foto AL calcio)

Con la classifica dell’Alessandria che dice ‘zero punti’ dopo 3 giornate, la Reggiana non è certamente l’avversario più adatto per pensare di rompere il ghiaccio. Ma nel calcio non si mai, la palla è pur sempre rotonda, tanto per ricorrere ad un luogo comune. I granata di Aimo Diana sono al 5° posto con 6 punti (2V, 1P, gol 6-2), complice la sconfitta di Siena, ma sono chiaramente una delle corazzate del girone, costruiti per salire di categoria.
Quanto ai giovani grigi di Rebuffi, mostrano qualche piccolo miglioramento di gara in gara, ma faticano sia sotto il profilo atletico che sotto quello tattico. Il ritardo del mercato e l’assenza di preparazione influiscono molto e credo che fino a fine mese non si possa dare un giudizio sensato su questa squadra e sul suo modo di fare calcio. Si gioca lunedì 19 settembre alle 20.30 allo stadio ‘Moccagatta’.

I PRECEDENTI

Sono 42 dal 1925 in poi, fra serie A, B e C. Nel bilancio generale sono in netto vantaggio i grigi con 18 vittorie a 13 e 11 pareggi, mentre i gol sono addirittura 30 in più: 72-42. Nelle 20 uscite casalinghe Alessandria dominante con 13-2 successi più 5 pareggi, gol 48-10. Nonostante ciò, la Reggiana non perde al ‘Moccagatta’ dal 1980, quando finì 1-0 (Bongiorni). Nelle successive 3 occasioni i granata reggiani strapparono uno 0-0 (2001) e 2 successi per 1-0: nel 2010 segnò Guidetti, nel 2016 la firma fu di Arma. (dati Museo Grigio)

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Giuseppe Collu (CA)
Assistenti: Nicola Tinello (RO) / Marco Cerilli (LT)
4° ufficiale: Dario Di Francesco (Ostia Lido)

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

Solo 1 con i grigi: il sig. Collu, al 5° anno in serie C, diresse Juventus U23-AL 1-0 (Coppa Italia, 26 nov ’19).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x