dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La realtà ha superato la finzione: aspiranti politici abbondano. Simboli improbabili, loghi e liste civetta: borbonica memoria del “fare ammoina”

Le elezioni politiche sono alle porte, e, oltre ai litigi e ai dibattiti che durante la campagna elettorale sono all’ordine del giorno, si è aggiunto il caos legato alle liste presentate a Montecitorio. Sono stati 219 i simboli depositati, dei quali quelli che fanno riferimento ad una lista dal progetto politico serio si contano sulle dita di una mano. I restanti sono un’accozzaglia di simboli goliardici, parodistici, mischiati alle famose liste civetta che hanno clonato i simboli di movimenti e partiti ben più noti. Tra i simboli depositati troviamo “Forza Roma”, acerrimi rivali della lista “Forza Lazio”, “Forza Evasori – Stato ladro”, “Io non voto”, “Movimento Bunga Bunga”, “Movimento Poeti d’azione”,  “Partito internettiano”, “Potere ai cittadini per Pino Maniaci”, e così via, la lista di simboli e nomi di candidati sempre più improbabili sembra chilometrica. Alla faccia della disaffezione per la politica. Manca solo il “Partito du Pilu”, forse perché le proposte elettorali di Cetto La Qualunque sono già largamente rappresentate da politici di altre forze politiche.

Liste “gogliardiche” a parte, altre liste  sono state bocciate dal Viminale in quanto cloni di altre forze politiche maggiori. È il caso di quanto successo al Movimento Cinque Stelle, alla lista Rivoluzione Civile e al partito di Monti Scelta Civica, che si sono trovati di fronte a simboli differenti solo per qualche particolare. Sarà da ripresentare anche il simbolo della Lega Nord, all’interno del quale il nome di Tremonti è scritto con la lettera m maiuscola, e per questo giudicato confondibile con il partito del premier uscente. Una commissione apposita valuterà comunque ogni simbolo caso per caso, andando ad eliminare le liste più inverosimili e le liste civetta, tanto che si stima che i simboli presenti sulla scheda elettorale saranno “solamente” una trentina.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x