dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Appuntamenti mirati sulle ultime novità legate al nuovo Psr 2014-2020, con approfondimenti su normative e scadenze per tutelare e seguire le imprese: si parte dalla Zona di Casale Monferrato il 29 gennaio:

 

Le opportunità legate al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, le novità sulla Legge di Stabilità in agricoltura e l’abilitazione alla guida o al patentino per quanto riguarda l’autocertificazione e la formazione: saranno questi gli argomenti principali attraverso i quali si snoderanno gli incontri territoriali Coldiretti che prenderanno il via il prossimo 29 gennaio dalla zona di Casale Monferrato.

Saranno moltissimi gli imprenditori agricoli soci di Coldiretti che quest’anno la federazione provinciale ha deciso di incontrare, in occasione degli incontri zonali, per informarli circa le ultime novità in materia agricola, per ragionare delle problematiche in essere e condividere le strategie sindacali messe in campo dall’Organizzazione.

“Quella degli incontri zonali programmati per le settimane di fine gennaio – inizio febbraio è una prassi consolidata da anni e molto apprezzata dai soci: sono momenti  importanti – afferma il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – di aggiornamento e di confronto sui temi di stringente attualità e sulle iniziative che stiamo portando avanti per consentire alle nostre imprese di recuperare competitività e reddito”.

Dunque, la Coldiretti si prepara ad incontrare la propria base, zona per zona, con appuntamenti mirati, organizzati per far conoscere in modo più approfondito e con caratterizzazione prettamente territoriale ciò che la federazione provinciale sta facendo per difendere il reddito delle imprese agricole e, soprattutto, far capire che si può e si deve avere fiducia nel futuro”.

Riunioni che serviranno ad ascoltare la voce degli imprenditori, per capire quelle che sono le necessità imminenti e alleviare le preoccupazioni in un momento di crisi generale come quello attuale. Incontri costruttivi per “vivere” il territorio e capire dove intervenire con più efficacia. Obiettivo: fare il punto sulle ultime novità in ambito agricolo con un coinvolgimento diretto sugli aggiornamenti tecnici.

La priorità sarà informare sulle ultime novità tecniche, ricordando importanti scadenze, senza tralasciare riferimenti importanti sulla Riforma della Politica Agricola Comunitaria.

Il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina, Roberto Paravidino e Simone Moroni, e i responsabili dei vari servizi dell’Organizzazione, incontreranno tutti gli associati per fare chiarezza su diversi argomenti e garantire un importante coinvolgimento diretto della base associata in un indispensabile approfondimento delle normative e l’illustrazione della posizione sindacale assunta dalla Coldiretti nel contesto nazionale in merito alle problematiche più urgenti da risolvere che vedono protagonista il settore primario.

Partendo dalle ultime novità introdotte dalla recente Legge di Stabilità tante sono le tematiche da affrontare o da riprendere: “Sull’onda della straordinaria mobilitazione che ha visto Coldiretti impegnata nella “guerra del latte” continueremo la nostra battaglia per antonomasia, vale a dire la necessità dell’obbligo di origine in etichetta per tutti gli alimenti”, ha aggiunto Paravidino.

Le varie relazioni saranno tenute dai responsabili di settore che saranno a disposizione dei soci per rispondere a domande e illustrare i “percorsi burocratici” da seguire per non commettere errori che possano pregiudicare eventuali richieste di finanziamento.

“Per la Coldiretti, gli incontri zonali rappresentano un momento molto importante – hanno affermato Roberto Paravidino e Simone Moroni – testimonianza di una “filiera tutta agricola e tutta italiana”, impegnata nel portare avanti battaglie fondamentali per disegnare la “nuova agricoltura”. Per gli agricoltori abbiamo organizzato questi percorsi informativi e formativi perché siano consapevoli dei maggiori oneri a carico delle aziende, ma anche delle nuove opportunità che non mancano. Questi incontri, aperti a tutti gli imprenditori, sono il primo tassello di importanti momenti di assistenza e

consulenza che verranno messi in campo nel 2016”.

Gli appuntamenti degli incontri zonali 2016

Casale Monferrato

Venerdì 29 gennaio – ore 9.30

Sala Parco del Po

Viale Lungo Po Gramsci, 10

 Cerrina

Venerdì 29 gennaio – ore 15.00

ristorante Lanterna Blu

Gaminella – Mombello M.to

Alessandria

Lunedì 1° febbraio – ore 9.30

Salone 4° Piano

sede Coldiretti Provinciale

Acqui Terme-Ovada

Martedì 2 febbraio – ore 9.30

Auditorium San Guido

Piazza Duomo

Tortona

Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30

Sala Fondazione CR Tortona

via Puricelli, 11

Castelnuovo Scrivia

Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30

Sala Fondazione CR Tortona

via Puricelli, 11

 Novi Ligure

Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30

Sala Fondazione CR Tortona

via Puricelli, 11

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x