dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

AIDO Alessandria festeggia la Giornata del Donatore con un giorno di  anticipo suggellando con l’Università del Piemonte Orientale – Corso di Laurea in Infermieristica la formazione di sessanta nuovi infermieri.

Sabato 27 maggio dalle 10,30 alle 18,30 presso il Centro Commerciale Panorama, i volontari AIDO saranno i tutor dei futuri infermieri nell’attività di sensibilizzazione e informazione alla popolazione in tema di donazione organi. Il 13 maggio AIDO aveva partecipato al corso di formazione “AIDO: Prelievo, Donazione e Trapianto di Organi” ora il momento pratico, per divulgare le informazioni acquisite.

“Nel 2016 il 32,6% dei famigliari in Piemonte ha fatto opposizione alla donazione degli organi di congiunti cerebralmente morti, un dato che stride di fronte alle 9.230 persone in attesa di trapianto in Italia” afferma Nadia Biancato, presidente AIDO provinciale, che continua: “Per molti parlare di morte è un tabù, eppure donazione significa ridare speranza di una nuova e migliore vita. Molti trapiantati festeggiano il giorno in cui hanno ricevuto un nuovo rene o un nuovo polmone o fegato come il loro vero compleanno.  Il ruolo dell’infermiere è fondamentale, insieme a quello del medico. L’infermiere è disponibile, è  la figura che ascolta e che è preparata ad affrontare ogni situazione e quindi a dispensare, con sensibilità, consigli in ogni momento della degenza, anche in quelli difficili del fine vita. Sull’altro fronte, quello di chi aspetta un trapianto, il ruolo dell’infermiere è altrettanto determinante perché accompagna e aiuta a superare il senso di solitudine contrapposto alla speranza di ricevere il dono di un nuovo rene o di un altro organo.  AIDO collabora con entusiasmo alla formazione dei futuri infermieri con un percorso che il 27 maggio avrà il momento più evidente. Oggi siamo oltre 11.500 in provincia ad aver dichiarato la volontà di donare i propri organi, ma vogliamo essere molti di più. Invitiamo gli Alessandrini a venirci a trovare al banco informativo AIDO dove troveranno materiale informativo e volontari a disposizione per ogni domanda. Un Donatore ha Fegato, ha Cuore, e soprattutto Cervello!”.

Nel weekend ad Alessandria, Novi Ligure e Tortona si terrà anche la Messa del Donatore a cura dei tre Gruppi Comunali.

Barbara Rossi