dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale Onlus e la Comunità Ebraica casalese festeggeranno con una serie di iniziative congiunte la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Una tre giorni che prenderà il via venerdì 4 settembre a Milano e ci concluderà nella giornata di domenica 6 con visite guidate alla mostra I lumi di Chanukkah e un concerto in Sinagoga.

Quest’anno il tema della Giornata europea della Cultura ebraica – ha spiegato l’assessore Daria Carmi – sono i ‘ponti di cultura‘: una definizione che sembra scritta proprio per la mostra allestita al Castello del Monferrato e che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. Ognuno degli oltre 170 Chanukkiot esposti, infatti, è di per sé un ponte: fra l’artista e il pubblico, fra identità religiose differenti, fra la storia e il futuro“.

Il programma completo delle iniziative prevede:

4 settembre
Milano – Galleria Meravigli (Zona Borsa): ore 18,30 presentazione del catalogo della mostra I lumi di Chanukkah. Evento in collaborazione con SKIRA, editore del catalogo.

5 settembre
Castello del Monferrato: dalle ore 16,00 alle ore 19,00 visite guidate gratuite alla mostra I Lumi di Chanukkah, con i volontari del Museo Ebraico, con gli artisti in collezione e con la curatrice e Assessore alla Cultura di Casale Monferrato, Daria Carmi.
In Sinagoga: ore 21,30 Coro Ghesher – Musiche della tradizione abraica e armena Diretto da Erika Patrucco – Michele Partipilo – duduk

6 settembre
Castello del Monferrato: visite guidate gratuite alla mostra I Lumi di Chanukkah. Ore 11,00 partenza primo e unico gruppo della mattinata – Altre visite guidate dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e dalle ore 18,00 alle ore 19,00.
In Sinagoga – Cortile delle Api: ore 16,30 in chiusura della mostra di Aldo Mondino,condivisione della speciale zuppa cucinata con i semi, lenticchie e granaglie del tappeto Raccolto di Preghiera, utilizzato in esposizione, con i rappresentanti del territorio delle varie religioni monoteiste.
In Sinagoga: ore 21,00 Divertiment Ensemble – Diretto da Sandro Gorli, musiche di Gershwin, Mahler, Mendelssohn, Weill.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x