dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Fulmini in linea retta è lo spettacolo presentato nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato in programma per il prossimo 3 aprile al Teatro Municipale a partire dalle ore 21,00.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione (da sx nella foto) del Presidente Lyons Club Marchesi del Monferrato, Pierluigi Sargian, dell’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola, e del responsabile della cooperativa sociale Arc en ciel di Aosta, Salvo Collura.

«Questa interessante iniziativa, nata da un’idea del Lions Club, ha due punti di forza – ha spiegato l’assessore Giuliana Romano Bussola – da un lato aiutare una realtà fondamentale come l’Anffas, dall’altra di favorire l’integrazione dei diversamente abili attraverso uno spettacolo musicale assolutamente unico».

Come ha spiegato il presidente Pierluigi Sargian, «Sono particolarmente felice di poter ospitare a Casale Monferrato lo spettacolo Fulmini in linea retta e sono certo che la città, come sempre, risponderà positivamente e numerosamente a questa iniziativa benefica».

Lo spettacolo sarà a offerta libera (fino a esaurimento posti) e vedrà esibirsi sul palcoscenico oltre 30 percussionisti, due chitarristi, un bassista e un trombettista tutti del centro diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Aosta: «La scommessa – ha ironizzato Salvo Collura – sarà vedere se a fine spettacolo si riuscirà a capire chi è il matto e chi è il sano! Ad esibirsi, infatti, non saranno solo gli ospiti del centro, ma anche gli operatori e musicisti dilettanti».

Uno spettacolo assolutamente unico: «Nonostante la bravura della direttrice d’orchestra – ha proseguito Collura – ogni esibizione è diversa da quella precedente: quello che vogliamo trasmettere al pubblico è una diversa percezione della malattia, perché i disturbi psichici non sono un problema solo per gli addetti ai lavori, ma per l’intera società. Bisogna abbattere i pregiudizi e dare attimi di tregua al disagio con iniziative simili a Fulmini in linea retta. Per le persone del centro diurno l’esibirsi su un palcoscenico è una prova di grande coraggio, perché è la scelta di non nascondersi, portando gli spettatori a non nasconderli».

I biglietti sono disponibili all’Anffas di Casale Monferrato (Via Leardi, 8 – Tel. 0142.452836) o direttamente al Teatro Municipale giovedì 3 aprile prima dello spettacolo.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x