14.7 C
Alessandria
martedì, Ottobre 19, 2021

6° edizione di “Una vita da social”: la campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo fa tappa ad Alessandria

Fa tappa ad Alessandria la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.

La nostra responsabilità come adulti è quella di continuare a diffondere una cultura della sicurezza in Rete e in questo contesto si inserisce l’iniziativa di “Una vita da social” che indirizza i ragazzi verso un uso consapevole del web. Dai dati in nostro possesso e dagli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, si evince l’importanza delle attività di informazione e sensibilizzazione per far si che la rete possa essere per i ragazzi una grande opportunità e non un limite.

Oggi, a partire dalle ore 8.30 in  Piazza Garibaldi, sarà presente il Truck della Polizia Postale (un autoarticolato lungo 18 mt e largo 5 brandizzato Polizia di Stato), all’interno del quale saranno ospitate le classi delle Scuole Superiori alessandrine, circa 400 ragazzi,  che assisteranno a lezioni interattive con esperti del settore della Polizia Postale.

Alle ore 10.00 le Autorità cittadine saluteranno i presenti partecipando alle attività in corso con le scolaresche.

Nel corso della giornata sarà presente, quale ospite d’onore e testimonial della campagna, Roberto La Barbera, atleta paraolimpico alessandrino nella disciplina dell’atletica leggera che ad oggi ha partecipato a 4 Paralimpiadi estive, 6 campionati mondiali e 6 campionati europei.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli