dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È stato inaugurato in Piazza Santo Stefano (AL) l’albero di Natale decorato con le creazioni degli utenti del “SoleLuna’’, il  Centro  Diurno socio terapeutico per disabili psico-fisici di Alessandria (convenzione ASLAL, C.I.S.S.A.C.A., Cooperativa Policoop Sociale).

Da alcuni anni, i ragazzi del “SoleLuna’’ hanno iniziato a strutturare progetti di collaborazione con altre agenzie: l’Istituto Penitenziario Don Soria, il  Centro Diurno “La Fenice”  del D.S.M. ASLAL, scuole elementari e medie, l’orto botanico di Alessandria.

Il desiderio condiviso era quello di illuminare l’albero di Natale di una piazza di Alessandria con le palline dipinte dai  ragazzi del Centro. A questo proposito hanno risposto all’appello gli allievi del corso per elettricisti della scuola professionale ENAIP di Alessandria, grazie alla disponibilità della Direttrice Dott. Cavanna e del corpo insegnanti (Renato De Martini e Giacomo Deboli).

Il materiale tecnico è stato fornito dalla ditta “Milleluci s.r.l.” di Spinetta Marengo, che da ventanni si occupa di illuminazione natalizia (lo stesso titolare, Maurizio Garibotti, è stato allievo dell’Enaip e con grandissima disponibilità ha collaborato al progetto).

Il progetto è stato avviato a Gennaio 2015, quando con i ragazzi del “SoleLuna” sensibilizzati sull’utilizzo dei materiali di riciclo, hanno iniziato a portare al Centro, con la collaborazione dei loro genitori, i barattoli utilizzati per conservare gli alimenti. Questi barattoli oggi  sono diventati, con tanto paziente e divertito lavoro,  “Palline di Natale”, pronte per essere appese ad illuminare il Natale e i desideri di tante persone come loro e come noi,  alla ricerca dei significati più profondi: al di là di eguaglianze e differenze, le persone possono incontrarsi quando è il loro cuore a mettersi in comunicazione.

Così questa mattina in piazza si sono ritrovati l’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Cattaneo, il Presidente del Cissaca Mauro Buzzi, i ragazzi del Centro Diurno con alcuni genitori, gli operatori, la decoratrice Rossella Bagattin, gli insegnanti dell’Enaip con gli allievi Niko, Alin, Fabio, Erlind, Marc, Addich, Iullian, Francesco e Alexandru, i Vigili del Fuoco di Alessandria (a cui va un caloroso ringraziamento) e la impresa edile di Davide Volpi, che si sono generosamente messi al servizio di questa bella idea.

Durante le feste, andando a passeggio per Alessandria,  tutti potranno vedere brillare le palline di Natale di questi ragazzi, create per diffondere un augurio di solidarietà, uguaglianza e amore a tutta la città.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x