Frase del giorno
Teniamo quello che vale la pena tenere e poi, con il fiato della gentilezza, soffiamo via il resto. (George Eliot)
Santi del giorno
San Giovanni di Matha (Sacerdote), San Floriano (Venerato a Bologna), San Lazzaro (Monaco a Costantinopoli), Sant’Olimpia (Vedova), Santa Begga (Badessa di Andenne), Santa Wivine (Badessa benedettina), Santi Anania, Misaele e Azaria (Abdenago, Misach e Sidrach, Martiri).
Accadde oggi
- 1843 pubblicato il ‘Canto di Natale’. Ebenezer Scrooge, vecchio ricco e taccagno, fu scosso da 3 spettri che gli mostrarono il Natale in tre dimensioni: la sua giovinezza, il presente e il domani. Il vecchio riacquistò senso della vita e sentimenti. Questa fiaba di Charles Dickens fu pubblicata col titolo originale “A Christmas Carol”.
- 1903 1° volo dei fratelli Wright. A 3 metri dal suolo per 36 metri. Una piccola ‘planata’ che fece entrare nella storia due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei. Il loro ‘Flyer’ di 2.80 m e 274 kg, apertura alare 12 m, in legno di frassino e abete rosso, aveva una potenza di 12 cavalli. Il test avvenne sulla spiaggia di Kitty Hawk (Nord Carolina).
- 1989 primo episodio de ‘I Simpson’. L’episodio ‘Un Natale da cani’ mostrò la sgangherata famiglia, nel piccolo mondo della provincia americana, che fa la parodia di abitudini, cultura e società Usa. Il linguaggio è ‘politicamente scorretto’ e mette alla berlina tutto senza riguardo per alcuno. I ‘Simpson’ (23 Emmy e stella sulla Hollywood Walk of Fame) hanno rivoluzionato il linguaggio, da ‘ciucciati il calzino’ a ‘brutto bacherospo’. Il verso di Homer “D’oh!” è inserito nell’Oxford English Dictionary.
Nati famosi
- Papa Francesco (1936-2025), Argentina, papa. Nato a Buenos Aires come Jorge Mario Bergoglio da famiglia di origini italiane (Asti), diplomato perito chimico, si laureò in filosofia, divenne sacerdote (’69), vescovo (’92), arcivescovo (’97) e cardinale (’01). Dopo la rinuncia di Benedetto XVI fu eletto Papa il 13 marzo ’13 (266° della storia), al 5° scrutinio. Primo pontefice gesuita e 1° del continente americano, ruppe la tradizione con un nome nuovo: Francesco. Avviò la riforma della Curia e dello IOR (banca vaticana), la riforma del codice penale, impose il contrasto alla pedofilia nel clero. L’8 dicembre ’15 inaugurò un ‘giubileo straordinario’ (dedicato alla misericordia) indetto ad aprile e chiuso il 20 novembre ’16. È morto lo scorso 21 aprile.
- Moreno Argentin (1960), Italia, ex-ciclista. Nato a San Donà di Piave (VE), corse da professionista dall’80 al ’94, diventando Campione del Mondo su strada nell’86 (3° l’anno prima e 2° l’anno dopo) e vincendo 4 volte la Liegi-Bastogne-Liegi.
- Jin Sun-yu (1988), Corea del Sud, pattinatrice short track. Nata a Daegu, ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 vinse 3 Ori: 1.000 m, 1.500 m e 3.000 m a squadre. Ai Mondiali fece meglio con 13 Ori, 3 Argenti e 1 Bronzo (individuali e a squadre).