La Renault 4 rossa che conteneva il cadavere del politico Aldo Moro, ucciso il 9 maggio 1978

Frase del giorno 

La critica è un’imposta che l’invidia percepisce sul merito. (Pierre-Marc-Gaston de Lévis)

Santi del giorno

San Geronzio di Cervia (Vescovo), San Pacomio (Abate), San Banban Sapiens, San Beato (Eremita e Apostolo della Svizzera), Sant’Erma di Roma, Sant’Isaia (Profeta).

Accadde oggi

  • 1950 ‘Festa dell’Europa’. Si ricorda il giorno in cui Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, inizio di un unico nucleo economico europeo.
  • 1978 assassinato Aldo Moro. Fu sequestrato a Roma il 16 marzo da un commando delle Brigate Rosse (terroristi comunisti), dopo un conflitto a fuoco in via Fani in cui morirono i 5 uomini della scorta. Il 9 maggio, dopo 55 giorni di prigionia, fu assassinato dopo un sommario processo e il corpo fu rinvenuto nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani. Luogo simbolico perché tra via delle Botteghe Oscure (sede PCI) e Piazza del Gesù (sede DC).
  • 2008, in Italia è la ‘Giornata delle Vittime del Terrorismo’, a ricordare il giorno in cui Aldo Moro fu ucciso dalle ‘Brigate Rosse’.

Nati famosi

  • J. M. Barrie (1860-1937), Scozia, letterato. Nato a Kirriemuir, sir James Matthew Barrie scrisse molto per il teatro, ma la sua fama è legata al ‘ragazzo che non voleva crescere’ (Peter Pan). Divenne famoso per il romanzo ‘Peter e Wendy’, di cui si fecero 7 film. Il più famoso è il ‘cartoon’ della Disney (1953).
  • Gian Carlo Caselli (1939), Italia, magistrato. Nato ad Alessandria, nel ’67 entrò in magistratura. Protagonista nella lotta a terrorismo e mafia, nel ’91 divenne magistrato di Cassazionepresidente della Corte d’Assise di Torino. Procuratore a Palermo (’93-’99), fece arrestare i boss Bagarella, Spatuzza e Brusca. Contestato dai ‘No-TAV’ per gli arresti di gennaio ’12, fu candidato dal M5S alla Presidenza della Repubblica. Nel ’13 si dimise da ‘Magistratura Democratica’ e andò in pensione.
  • Billy Joel (1949), Usa, cantante e musicista. Nato a New York, William Martin Joel ha venduto 150 milioni di dischi. Nel ’77 si consacrò col singolo ‘Just The Way You’re’ (2 Grammy). Dopo ‘My Life’ (’78), ‘Honesty’ (’79), ‘Big Shot’ (’79) e ‘Uptown Girl’ (’83), partecipò a ‘We Are the World’ (’85). Ebbe il ‘Grammy Legend Award’ (’90) e il ‘Kennedy Center Honors’ (’13). Il 18 luglio ’18 tenne il 100° concerto al Madison Square Garden, 40 anni dopo il 1°: tutti ‘sold out’. Ateo, ebbe 4 mogli e 2 figlie: Elizabeth Weber (’71-’82); Christie Brinkley (’85-’94) che partorì Alexa Ray (’85); Katie Lee (’04-’09) e Alexis Roderick (’15), mamma di Della Rosa (’15).
  • Fulvio Collovati (1957), Italia, calciatore e commentatore TV. Nato a Teor (UD), difensore di Milan, Inter, Udinese, Roma, Genoa (520-16), vinse scudetto, Coppa Italia, serie B e Mitropa Cup (Milan). In Nazionale (50-3) fu Campione del Mondo ’82 in Spagna, giocando tutte le partite.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.