13 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 18, 2021

Giovedì 8 luglio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Sono un uomo di destra. Faccio miei certi valori del fascismo: patria, ordine sociale, rispetto della religione cattolica. (Christian Abbiati)

Santi del giorno

Sant’Edgardo (Vescovo), Santi Aquila e Priscilla (Sposi e Martiri), San Procopio di Cesarea (Martire), San Disibodo (Eremita), San Mirdat (Re di Georgia, Martire), San Palmerio (Martire), San Pancrazio di Taormina (Vescovo e Martire), Sant’Edgaro il Pacifico (Re d’Inghilterra), Sant’Illuminato da Rieti (Eremita in Umbria).

Accadde oggi

  • 1889 uscì il ‘Wall Street Journal’. Il Wall Street Journal (WSJ) lega la sua esistenza alla celebre “strada del muro” di New York, dove nel 1817 aprì la borsa: ‘Wall Street’. Ci pensarono Charles DowEdward Jones e Charles Bergstresser, che pubblicarono (1884) un bollettino di notizie di borsa. Quel bollettino, 5 anni dopo, divenne un quotidiano. In tema di affari e finanza è il non-plus-ultra del giornalismo mondiale: 29 Premi Pulitzer.
  • 1978 Pertini presidente della Repubblica. Dopo 15 scrutini a vuoto, le due maggiori forze politiche di allora (DC e PCI) votarono una figura stimata, protagonista della resistenza e già Presidente della Camera. Con 832 voti su 995 Alessandro Giuseppe Antonio Pertini di San Giovanni di Stella (SV), divenne il 7° Presidente della Repubblica.

Nati famosi

  • Jean de La Fontaine (1621-1695), Francia, scrittore. Nato a Château-Thierry e morto a Parigi, fu poeta di corte. Nel 1668 uscirono le prime raccolte di favole, con il forte richiamo alla tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, dallo ‘scopo morale’ delle storie alla scelta di ‘rappresentare vizi e virtù dell’umanità attraverso gli animali’. Tra le sue favole più celebri “Il gallo e la volpe”, “Il corvo e la volpe” e “La cicala e la formica”.
  • Donatella Rettore (1955), Italia, cantautrice. Nata a Castelfranco Veneto (TV), iniziò giovanissima e debuttò a Sanremo ’74, senza successo. Nel ’78 cambiò ‘look’ e virò su rock e pop. E fece filotto: “Splendido splendente” (’79), “Kobra” (’80), “Donatella” (’81, vinse il Festivalbar) e “Lamette” (’82). L’ultimo singolo uscì a maggio ’13 e fu la cover di “Ciao Ciao”, hit anni ’60 di Petula Clark. Nel ’17 fu in 3 puntate di “Tale e quale show”.
  • Kevin Bacon (1958), Usa, attore, regista, produttore. Nato a Filadelfia (Pennsylvania), si trasferì a New York, fece ‘fiction’ e ‘soap’, poi passò ai film. Recitò in “Codice d’onore”  (’92), “Apollo 13” (’95), “Sleepers”  (’96), “L’uomo senza ombra” (’00), “Mystic River”  (’03). Protagonista delle serie TV “The Following” (’13-’15) e I Love Dick” (’17), è attivo anche in musica: col fratello Michael ha creato il duo rock ‘The Bacon Brothers’.
  • Christian Abbiati (1977), Italia, ex-calciatore. Nato ad Abbiategrasso (MI) fu portiere di Monza, Borgosesia, Milan, Genoa, Juventus, Torino e Atletico Madrid (560 presenze).  Col Milan vinse 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe, 1 Champions, 1 Supercoppa UEFA. In Nazionale (4) vinse nel 2000 argento Europeo e oro Under 21.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli