L'attrice americana Kathy Baker (73 anni oggi) è una star soprattutto della TV

Frase del giorno 

La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male. (Isaac Asimov)

Santi del giorno

San Medardo (Vescovo), San Fortunato di Fano (Vescovo), San Clodolfo di Metz (Vescovo), San Gildardo di Rouen (Vescovo), Beato Nicola da Gesturi (Cappuccino), Beato Giacomo Berthieu (Martire ad Ambiatibè).

Accadde oggi

  • 1949 Orwell pubblicò ‘1984’. In un’Europa segnata dalla guerra e ‘oscurata’ dalle dittature comuniste, il mondo fu scosso dal capolavoro di George Orwell. Il romanzo dipinse la società del futuro, in cui l’autorità del ‘partito unico’ del Grande Fratello, che nessuno conosce, controlla ogni aspetto della vita umana. Molti ci videro un anticipo del controllo sulla privacy attraverso i mezzi di comunicazione. Nell’84 uscì il film ‘Orwell 1984′, poi l’espressione ‘Grande Fratello’ diede nome al ‘reality show’.
  • 1987 nacque ‘Telefono Azzurro’. Il prof. Ernesto Caffo, neuro- psichiatra infantile di Modena, attivò a Bologna una linea telefonica d’emergenza ‘per rispondere a richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche’. E subito arrivarono centinaia di chiamate, a conferma della gravità del fenomeno. Riconosciuto ‘Ente Morale’, adottò il numero gratuito 1.96.96, tuttora in uso, gestito h24 da operatori volontari. Dal ’03 è attivo anche il 114.

Nati famosi

  • Frank Lloyd Wright (1867-1959), Usa, architetto. Nato a Richland Center (Wisconsin), concepì la costruzione come equilibrio e armonia tra uomo e natura. Risentì dell’influenza giapponese e a quella tradizione si collegò la sua visione di edificio: qualcosa da vivere, con marcata connotazione sociale, rifiutando la mera ricerca estetica. Si dedicò alle Prairie houses (case della prateria), sintesi perfetta del rapporto tra intimità familiare e rispetto per la natura. Produsse capolavori come La casa sulla cascata (1936) e il Guggenheim Museum di N.Y. (1943).
  • Kathy Baker (1950), Usa, attrice. Nata a Midland (Texas), è una star TV che vinse 3 Emmy e 1 Golden Globe. Interprete d’eccezione, dopo aver ammaliato i teatri conquistò il cinema con ‘Street Smart-Per le strade di New York’ (’87). La grande consacrazione arrivò con ‘9 vite da donna’ (’05), in cui fu una malata di cancro che riflette sul senso della vita.
  • Bonnie Tyler (1951), Galles, cantante. Nata a Swansea come Gaynor Hopkins, è considerata la più bella voce femminile della musica inglese. Rauca e graffiante, esordì con ‘Here She Comes’ (film ‘Metropolis’) e ‘Total Eclipse of the Heart’. Dal ’73 è sposata col judoka britannico Robert Sullivan, olimpionico a Monaco ’72 e cugino del padre di Catherine Zeta Jones. Del 2021 l’ultimo album: ‘The best is yet to come’.
  • Paul Hildgartner (1952), Italia, ex-slittinista. Nato a Chienes (BZ), è fra i più bravi di sempre, unico a vincere la medaglia d’oro in singolo e doppio in Olimpiadi (2 ori e 1 argento), Mondiali (2 ori e 3 bronzi) ed Europei (4 ori, 1 argento e 1 bronzo). Conquistò anche 3 Coppe del Mondo individuali. Portabandiera dell’Italia a Sarajevo ’84 e Calgary ’88, si ritirò dopo 15 anni di attività agonistica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.