8.6 C
Alessandria
venerdì, Gennaio 28, 2022

Venerdì 7 gennaio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Colpirne uno per educarne cento. (Mao Tse-tung)

Santi del giorno

San Raimondo di Penafort (Sacerdote), San Luciano di Antiochia (Martire), San Giuliano di Gozzano (Diacono), San Canuto Lavard (Martire), San Ciro (Patriarca di Costantinopoli), San Polieuto (Martire), San Tillone (Monaco di Solignac), Sant’Alderico di Le Mans (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1797 prima volta del ‘Tricolore’. In una storica assemblea di Reggio Emilia venne riconosciuto il “Tricolore verde-bianco-rosso” come bandiera ufficiale della ‘Repubblica Cispadana’. Utilizzata dai moti rivoluzionari del 1848, diventò insegna ufficiale del Regno di Sardegna, poi del Regno d’Italia. La Costituzione (art 12, comma 6) stabilisce ordine e tonalità dei colori. Il 7 gennaio è la giornata nazionale della bandiera e, per tutelarla, l’art. 292 del Codice Penale prevede il reato di vilipendio o danneggiamento ad essa.

Nati famosi

  • Giuliano Ferrara (1952), Italia, giornalista e politico. Romano di famiglia comunista: il padre Maurizio fu senatore e presidente del Lazio, la madre Marcella partigiana gappista e segretaria particolare di Togliatti. Negli ’80 si avvicinò al PSI di Craxi (euro parlamentare), collaborò col ‘Corriere della Sera’ e fu in TV con ‘Linea Rovente’. Dall’89 condusse ‘Radio Londra’ (Can. 5) e dopo il ’94 sostenne Berlusconi (Ministro rapporti col Parlamento). Nel ’96 fondò ‘Il Foglio’, diretto fino al ’15. Dal ’01 al ’08 condusse ‘Otto e mezzo’ (La7). Si considera ‘ateo devoto’: non è cattolico, ma è filosoficamente su posizioni ‘teiste’, quindi crede in un Dio personale. Dall’87 è sposato con la scrittrice Usa, naturalizzata italiana, Anselma Dall’Olio.
  • Nicolas Cage (1964), Usa, attore e produttore. Nato a Long Beach (California) da padre italiano e madre tedesco-polacca come Nicholas Kim Coppola, è nipote del regista Francis Ford. Per scrollarsi l’ombra dello zio divenne ‘Cage’ ed esordì nell’82, diventando famoso con ‘Via da Las Vegas’ (’95, Oscar e Golden Globe). Tra i film più noti ‘Cotton Club’ (’84), ‘Face off’ (’97), ‘Fuori in 60 secondi’ (’00), ‘Il ladro di orchidee’ (’02), ‘Il mistero dei Templari’ (’04), ‘Ghost Rider’ (’07). Vita privata intensa: il figlio Weston (’90) nacque da Christina Fulton, poi sposò Patricia Arquette e Lisa Marie Presley; divorziò e sposò Alice Kim, da cui ebbe Kal-el (’05). Separato nel ’16, frequentò Kristen Zang, sposò Erika Koike e annullò le nozze 4 giorni dopo. A 50 anni divenne nonno di Lucian August (’14).
  • Lewis Hamilton (1985), Inghilterra, pilota. Nato a Stevenage, Lewis Carl Davidson Hamilton è figlio di una coppia mista (padre nero, madre bianca). Primo pilota nero in F.1, è stato 7 volte Campione Mondiale (McLaren ’08, Mercedes ’14, ’15, ’17, ’18, ’19, ’20). Vincitore di 102 GP (record assoluto), tifoso dell’Arsenal, dal ’17 adotta una dieta vegana ed è coinvolto in iniziative mirate alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli