L'ex-sciatore austriaco Hermann Maier, 51 anni oggi, è uno dei più vincenti della storia dello sci alpino

Frase del giorno 

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda indietro, devi cambiare il messaggio che invii. (James Joyce)

Santi del giorno

Sant’Ambrogio (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore di api, apicoltori, lavoranti della cera), San Sabino di Spoleto (Vescovo e Martire), Sant’Eutichiano (Papa), Santa Serena di Spoleto (Vedova e Martire).

Accadde oggi

  • 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor. L’evento provocò l’intervento Usa nella II Guerra Mondiale. Alle 7.40 300 caccia giapponesi attaccarono senza dichiarazione di guerra. Il raid dell’ammiraglio Yamamoto in 2 ore fece 2.400 morti e 1.700 feriti, più danni militari enormi: a fondo 8 corazzate, 3 incrociatori, 3 cacciatorpediniere, 2 navi ausiliarie, 1 posamine, 1 nave-bersaglio, abbattuti 188 aerei. Fu una vittoria cruciale nel Pacifico, la cui conquista spinse l’Impero giapponese a sposare il progetto di Hitler. Iniziò lì la feroce Guerra del Pacifico che si chiuse con le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Il cinema ricordò il fatto con ‘Da qui all’eternità’ (’53, 8 Oscar), ‘Tora! Tora! Tora!’ (’70, 1 Oscar), ‘Pearl Harbor’ (’01, 1 Oscar).

Nati famosi

  • Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), Italia, architetto e scultore. Nato a Napoli, ebbe nella Roma dei Papi il cantiere ideale. Dopo i “gruppi borghesiani” (‘Enea e Anchise’, ‘Ratto di Proserpina’, ‘David’, ‘Apollo e Dafne’), ebbe l’incarico più prestigioso: la ‘Basilica di San Pietro’. Papa Urbano VIII gli affidò il ‘Colonnato ellittico’ e il ‘Baldacchino di San Pietro’. Da ricordare opere meravigliose come ‘Estasi di Santa Teresa d’Avila, ‘Fontana dei Quattro Fiumi’ (piazza Navona) e ‘Palazzo Ludovisi’ (Montecitorio).
  • Pietro Mascagni (1863-1945), Italia, compositore. Nato a Livorno, si formò sotto la guida di Amilcare Ponchielli al Conservatorio si Milano. Raggiunse la fama con ‘Cavalleria rusticana’ e da lì la sua musica riecheggiò nei principali teatri del mondo, arrivando a fare il direttore d’orchestra a Vienna. Fu autore anche di 15 opere, un’operetta, canzoni e romanze.
  • Mino Reitano (1944-2009), Italia, cantante. Nato a San Pietro di Fiumara (RC), emigrò in Germania e nel ’65 andò in finale a Castrocaro. Negli anni ’70 si affermò con lo stile sentimentale: ‘Avevo un cuore’, ‘Perché l’hai fatto’, ‘Italia’, vendendo 30 milioni di dischi. Scrisse per la Vanoni ‘Una ragione di più’ e duettò con Sinatra.
  • Larry Bird (1956), Usa, ex-cestista. Nato a West Baden Springs (Indiana), alto 206 cm, detto ‘The Legend’, vinse 3 titoli NBA con Boston. Con il ‘Dream Team’ Usa vinse l’Oro Olimpico a Barcellona ’92, poi si ritirò. Nel ’97 divenne coach e dirigente degli Indiana Pacers.
  • Hermann Maier (1972), Austria, ex-sciatore. Nato ad Altenmarkt im Pongau, è uno tra i più forti sciatori di sempre: 4 medaglie Olimpiche (2 ori, 1 argento, 1 bronzo), 6 Mondiali (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo), 4 Coppe del Mondo assolute (’98, ’00, ’01, ’04) e 10 di specialità (5 SuperG, 3 gigante, 2 discesa). Soprannominato “Herminator” per il fisico massiccio e l’aggressività in pista, ad agosto ’01 ebbe un grave incidente in moto. Evitò l’amputazione della gamba e rientrò nel ’03. E vinse ancora.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.