Il regista Usa di origini italiane Francis Ford Coppola, vincitore di 6 Oscar, compie oggi 85 anni

Frase del giorno

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo. (Lao Tse)

Santi del giorno

San Giovanni Battista de la Salle (Sacerdote, protettore degli insegnanti), San Calliopio (Martire), San Pelusio (Sacerdote e Martire), Sant’Aiberto di Crespin (Monaco), Sant’Egesippo (Scrittore Cristiano).

Accadde oggi

  • 1948 nacque OMS, Organizzazione Mondiale Sanità. Le emergenze di 6 anni di guerra, con l’idea che pace e sicurezza dei popoli non potessero essere disgiunte dal benessere fisico, spinsero l’ONU a creare a un organismo per parlare ai governi in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.

Nati famosi

  • Billie Holiday (1915-1959), Usa cantante. Nata a Filadelfia (Pennsylvania) dalla relazione tra il 16enne Clarence Holiday, suonatore di banjo, e la 13enne Sadie Fagan, ballerina di fila, Eleanora Fagan scelse un nome d’arte: cognome del padre e nome in omaggio all’attrice Billie Dove. Soprannominata ‘Lady Day’, cantò nei club di Harlem, collaborò coi grandi del jazz e sfidò la segregazione cantando con musicisti bianchi. Preda di alcool e droga, morì per una cirrosi epatica nel luglio ’59.
  • Francis Ford Coppola (1939), Usa, regista. Nato a Detroit (Michigan) da famiglia di origini lucane, aderì a ‘Nuova Hollywood’ con Spielberg,  Scorsese e Lucas, lavorando da indipendenti contro il potere delle ‘Majors’. Il primo Oscar (’71) arrivò da sceneggiatore (‘Patton, generale d’acciaio’), poi girò ‘Il padrino’ e vinse il 2° Oscar. Seguì ‘Il padrino – Parte II’ che gli valse 3 statuette nel ’75. Famosi anche ‘La conversazione’, Palma d’Oro a Cannes ’75, e ‘Apocalypse Now’ (’79). Per la carriera vinse Leone d’oro ’92 e 6° Oscar, “Premio alla memoria Irving G. Thalberg”, nel ’20.
  • Ezio Greggio (1954), Italia, comico. Nato a Cossato (BI), iniziò con la TV commerciale. Da più di un quarto di secolo le sue battute scandiscono la cena degli italiani a Striscia la notizia’. Altra passione è il cinema dove, tra vari ruoli comici, si misurò col drammatico ‘Il papà di Giovanna’: convinse la critica e prese il Nastro d’argento (’09).
  • Russell Crowe (1964), Nuova Zelanda, attore. Nato a Wellington, debuttò nelle soap operas. Nel ruolo del generale romano Massimo Decimo Meridio de ‘Il gladiatore’ vinse l’Oscar ’01 e ottenne la stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’. Tifoso di rugby e cantante rock per svago, confermò il suo valore con ‘A Beautiful Mind’ (Golden Globe ’01), ‘Master & Commander’ (’03) e ‘Cinderella Man’ (’05). Nel ’14 fu il patriarca biblico Noè in ‘Noah’, nel ’15 Muccino lo volle in ‘Padri e figlie’. Sposò la cantante Danielle Spencer (’03) e nacquero Charles (’03) e Tennyson (’06), registrati con entrambi i cognomi.
  • Gianluca Grignani (1972), Italia, cantautore. Nato a Milano, fu lanciato da Sanremo con ‘La mia storia tra le dita’ (’94) e ‘Destinazione Paradiso’ (’95), prendendo il Telegatto di platino come ‘Artista rivelazione’. Vincitore del Premio Mia Martini ’05 per ‘Bambina dallo spazio’, dopo un periodo buio segnato dalla droga si risollevò, facendo ‘boom’ con l’album ‘Romantico Rock Show 2011′. In carriera ha venduto più di 5 milioni di dischi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.