L'ex campionessa Deborah Compagnoni (52 anni oggi) è la più vincente dello sci italiano

Frase del giorno 

Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. (Malcom X)

Santi del giorno

San Quirino di Siscia (Vescovo), San Francesco Caracciolo (Sacerdote),  San Gualtiero (Abate del monastero di Servigliano), Santi Nicola e Trano (Eremiti), Sant’Ottato di Milevi (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1783 primo volo in mongolfiera. L’idea fu dei fratelli Montgolfier: con esperimenti in casa, costruirono il 1° prototipo (1782): un pallone di tela, gonfiato da una camera di combustione alimentata con la carta, che finì contro il soffitto. Dopo altri tentativi, ecco la dimostrazione pubblica: ad Aannonay un aerostato di 790 mc volò per 10 minuti a 2.000 metri. Per il re i Montgolfier replicarono a Versailles, caricando anatra, gallo e pecora. Un mese dopo il 1° volo umano: Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes planarono per 9 km sui tetti di Parigi.

Nati famosi

  • Walter Novellino (1953), Italia, ex-giocatore e allenatore di calcio. Nato a Montemarano (AV), Alfredo Walter Amato Lenin Novellino fu attaccante di Legnano, Torino, Cremonese, Empoli, Milan, Perugia, Ascoli, Catania (431-42). Vinse col Milan scudetto, serie B, Mitropa Cup, più 1 Coppa Rappan (Perugia). Allenò 16 squadre, fece 5 promozioni (4 in A) con 870 panchine totali.
  • Deborah Compagnoni (1970), Italia, ex-sciatrice. Nata a Bormio (SO), è la più vincente italiana di sempre: 3 Ori, 1 Argento Olimpici, 3 Ori Mondiali, 12 titoli Italiani (9 Ori, 1 Argento, 2 Bronzi). Salì 44 volte sul podio in Coppa del Mondo e nel ’97 vinse la Coppa di Specialità nel ‘Gigante’. Nel privato è sposata con Alessandro Benetton e la coppia ha 3 figli: Agnese (’00), Tobias (’03) e Luce (’06).
  • Angelina Jolie (1975), Usa, attrice. Nata a Los Angeles, figlia d’arte (Jon Voight, Marcheline Bertrand) fu notata nel ruolo di Lara Croft in ‘Tomb Raider’ (’01). Vincitrice di 1 Oscar3 Golden Globe, è impegnata nella tutela animali. Nel ’13 fece una doppia mastectomia per prevenire il cancro al seno, puntando sulla prevenzione. Tre matrimoni: Johnny Lee Miller (’96-’99), Billy Bob Thornton (’00-’03), Brad Pitt (’14-’19). E 6 figli: 3 naturali e 3 adottati, tutti col doppio cognome Jolie-Pitt.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.