9.1 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 27, 2021

Domenica 30 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Quando la provocazione è fatta bene, arriva fino al limite. Ma non lo travalica. (Piero Chiambretti)

Santi del giorno

Santa Giovanna d’Arco (Vergine, protettrice telegrafisti e operatori radiofonici), San Ferdinando III (Re di Leon e Castiglia), San Restituto di Cagliari (Vescovo, Martire),  Sant’Anastasio di Pavia (Vescovo), Santa Dinfna (Vergine, Martire), Santi Canzio, Canziano e Canzianilla (Martiri), Santi Gavino, Proto e Gianuario (Martiri Porto Torres).

Accadde oggi

  • 1959 Pietrangeli vinse il Roland Garros. Fu il 1° tennista italiano a trionfare sulla terra battuta di Parigi. Dopo il successo del ’58 (doppio misto) con Shirley Bloomer, nel ’59 batté il sudafricano Vermaak 3-6, 6-3, 6-4, 6-1, ripetendosi anche l’anno dopo, quando superò il cileno Ayala. In quel magico ’59 Nicola Pietrangeli vinse anche il ‘doppio maschile’ in coppia con Orlando Sirola, contro gli australiani Emerson-Fraser, e a fine anno in classifica fu n. 3 del mondo.
  • 1984 la Roma perse ai rigori la Coppa Campioni. Un’occasione irripetibile: la finale di Coppa in casa. La Roma di Nils Liedholm, campione d’Italia l’anno prima con Nela, Falcão, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei e Graziani, giocò all’Olimpico contro il Liverpool. Inglesi in gol con Neal al 14′, pareggio di Pruzzo al 43′, 1-1 a metà. E rimase tale fino al 120′. E allora rigori. Da incubo la sequenza giallorossa: Di Bartolomei-gol,  Conti-fuori, Graziani-fuori, Righetti-gol. Ma Kennedy chiuse il conto: 5-3 finale. La Roma non tirò l’inutile 5° rigore. Liverpool Campione d’Europa. Peccato.
  • 1988 nacque l’Agenzia Spaziale Italiana. L’Italia diede vita ad un’agenzia spaziale nazionale, erede di quella tradizione scientifica che pone il Paese tra i pionieri dello studio dell’Universo. Il 30 maggio ’88 fu istituita l’ASI, sotto il Ministero di Istruzione, Università e Ricerca. I suoi compiti vanno da studio dell’Universo a telecomunicazioni, passando per sviluppo di mezzi spaziali e meteorologia.

Nati famosi

  • Michail Bakunin (1814-1876), Russia, filosofo. Nato a Prjamuchino, figlio di nobili proprietari terrieri, Michail Aleksandrovič Bakunin passò l’esistenza viaggiando per l’Europa per diffondere teorie reazionarie e profonda critica alla società esistente. Dopo l’insurrezione di Dresda (1849) fu catturato dai russi, condannato a morte, all’ergastolo, poi all’esilio in Siberia (1857). Scappò, ma quell’esperienza gli cambiò la vita.  Influenzato dalla sinistra hegeliana, in contrasto con Marx sul ruolo del proletariato, scrisse “L’impero knouto-germanico” (1870) e “Stato e anarchia” (1873). E divenne così il grande ‘teorico dell’anarchismo moderno’. Accusato da marxisti e leninisti di essere ‘autoritario criptico’, fu oppositore del potere economico in mano a famiglie ebraiche e fu tacciato di ‘antisemitismo’. Morì a Berna (Svizzera).
  • Piero Chiambretti (1956), Italia, conduttore TV. Per il pubblico del piccolo schermo è Pierino la peste, soprannome legato al suo essere irriverente e pungente. Aostano di nascita, torinese d’adozione, iniziò come disc-jockey in diverse emittenti torinesi e come animatore sulle navi da crociera. Approdò in RAI nel 1984, avendo vinto il concorso “Un volto nuovo per gli anni ’80” (al provino si presentò in mutande). Nel ’97 presentò  Sanremo accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini, poi passò a La7 (’04-’08) quindi a Mediaset. Attualmente conduce il programma “Tiki Taka – La Repubblica del pallone”.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli