11.2 C
Alessandria
domenica, Ottobre 24, 2021

Mercoledì 30 giugno: frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Quand’ero piccolo ero talmente povero che anche l’arcobaleno lo vedevo in bianco e nero. (Silvio Orlando)

Santi del giorno

Santi Primi Martiri della Chiesa romana, San Marziale di Limoges (Vescovo e Confessore), San Teobaldo di Provins (Sacerdote ed Eremita), San Ladislao (Re d’Ungheria), Sant’Ottone di Bamberga (Vescovo), San Basilide di Alessandria (Soldato e Martire), San Bertrando (Vescovo di Le Mans), Santa Erentrude (Badessa), Santi Andronico e Giunia di Roma (Sposi, discepoli di San Paolo).

Accadde oggi

  • 1934 ‘Notte dei lunghi coltelli’. L’obiettivo fu reprimere ogni forma di dissenso interno al regime nazista. Hitler ordinò il “Röhm-Putsch”, ossia l’epurazione dei vertici di Squadre d’assalto, oppositori ed ex compagni politici. Passato alla storia come ‘Notte dei lunghi coltelli’, il blitz fu eseguito da GestapoSS, tra 30 giugno e 1° luglio, proseguendo anche il 2 luglio. I dati ufficiali allora parlarono di 71 persone assassinate, ma il numero reale fu stimato intorno alle 200 vittime, di cui 85 identificate.
  • 2002 Brasile, 5° successo Mondiale. A Yokohama (Giappone) 2 gol del ‘fenomeno’ Ronaldo stesero 2-0 la Germania (arbitro Collina) e regalarono ai ‘verdeoro’ il titolo mondiale di calcio. Fu la prima volta della FIFA World Cup organizzata da 2 nazioni, Corea del Sud e Giappone. Per il Brasile fu la 5^ ‘stella’ sulla maglia.

Nati famosi

  • Lea Massari (1933), Italia, attrice. Nata a Roma come Anna Maria Massatani, lavorò al cinema, in teatro e in TV. L’esordio fu casuale: il costumista Piero Gherardi, amico di famiglia, la prese come collaboratrice del film “Proibito” (’54). Ma il regista Monicelli la notò e la scelse come protagonista femminile. Tra i premi vinti David di Donatello ’62 (“Una vita difficile”) e il Nastro d’argento ’79 (“Cristo si è fermato a Eboli”).
  • Silvio Orlando (1957), Italia, attore. Nato a Napoli, cominciò con la musica suonando il flauto. Poi passò al teatro e a 30 anni esordì al cinema (‘Kamikazen ultima notte a Milano’). Legato a Nanni Moretti, con lui recitò in ‘Aprile’ (’98), ‘La stanza del figlio’ (’01), ‘Il caimano’ (’06) e vinse 2 David di Donatello. Si aggiudicò anche 2 Nastri d’argento, 1 Globo d’Oro, 1 Ciack d’Oro e 1 Coppa Volpi per ‘Il papà di Giovanna’ (’08). In TV recitò in ‘The Young Pope’ (’16) e ‘The New Pope’ (’20) diretto da Sorrentino.
  • Mike Tyson (1966), Usa, ex pugile. Nato a Brooklyn (New York), soprannominato ‘Iron Mike’, ‘Kid Dynamite’ e ‘King Kong’, è uno dei migliori ‘pesi massimi’ della storia. Ebbe un’infanzia difficile: a 13 anni era già stato 39 volte in carcere. La forza spaventosa lo portò alla boxe, dove fu seguito da Cus D’Amato. Da marzo ’85 a luglio ’89 fu Campione del Mondo: vinse 37 incontri di fila, di cui 33 per KO (17 alla 1^ ripresa). Ma picchiava troppo forte, nessuno lo volle più sfidare. Allora il ‘sistema boxe’ lo boicottò e Tyson, ingenuo e di indole violenta, ci cadde: risse, scandali, arresti. Si sposò 3 volte ed ebbe 8 figli. Ora vive di comparsate e libri sulla sua vita. Stranezze: 1986, tentò di corrompere un guardiano di zoo per combattere con un gorilla. !997, staccò con un morso il lobo dell’orecchio dell’avversario Holyfield e lo sputò a terra.
  • Michael Phelps (1985), Usa, ex nuotatore. Nato a Baltimora (USA), è ritenuto il più forte nuotatore della storia. Vinse 27 medaglie Olimpiche (23 ori) e 33 medaglie Mondiali (26 ori). Nella sola edizione di Pechino ’08 vinse 8 gare su 8, migliorandosi rispetto ad Atene ’04 (6 ori e 2 bronzi). Su tutte le distanze in cui ha gareggiato ha stabilito, almeno una volta, il primato del mondo, e pur avendo smesso dopo Rio ’16, sua 4^ Olimpiade, Phelps detiene ancora oggi 4 record planetari, di cui 1 individuale e 3 di staffetta.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli