Il primo 'Carosello' RAI andò in onda alle 20.50 del 3 febbraio 1957. Iniziò così la pubblicità in TV, assente fino ad allora

Frase del giorno

Questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano. (Decimo Giunio Giovenale)

Santi del giorno

San Biagio (Vescovo e Martire, protettore di pastori, agricoltori, cardatori, suonatori di strumenti a fiato, materassai, laringoiatri), Sant’Oscar (Ansgario Vescovo), San Celerino di Cartagine (Martire), San Leonio (Sacerdote), San Lupicino (Vescovo), San Simeone il Vecchio, San Tigrido di Gap (Vescovo), Sant’Adelino di Celles (Abate), Santa Berlinda di Meerbeke, Santa Vereburga (Badessa).

Accadde oggi

  • 1957 in onda il 1° ‘Carosello’. La RAI aprì alla pubblicità e nacque un preciso format teatrale: ogni scenetta in bianco e nero durava al massimo 2’15”, di cui solo gli ultimi 35″ dedicati al prodotto. Il nome della nuova ‘striscia’ fu suggerito da Marcello Severati, ispirato dal film musicale ‘Carosello napoletano’.
  • 1998 strage del Monte Cermis. Una cabina con 20 persone a bordo (7 tedeschi, 5 belgi, 3 italiani, 2 austriaci, 2 polacchi, 1 olandese) iniziò la discesa. A 300 m dall’arrivo accadde l’impensabile: un aereo militare dei Marines, decollato dalla base di Aviano, tentò di passare sotto i cavi, ma li tranciò. La cabina cadde 100 metri più sotto e morirono tutti. Tra omissioni e depistaggi, i 4 marines la fecero franca e nel ’99 la corte marziale Usa li assolse, stabilendo un risarcimento di 40 milioni $ per i parenti

Nati famosi

  • Norman Rockwell (1894-1978), Usa, pittore e illustratore. Nato a New York, figlio di un imprenditore tessile, scoprì l’arte in adolescenza con le cartoline d’auguri a tema natalizio. Il periodo d’oro lo visse negli anni ’30 e ’40, collaborando come illustratore per il settimanale ‘The Saturday Evening Post’.
  • Alvaro Vitali (1950), Italia, attore. Nato a Roma, alto solo 156 cm, a 18 anni incrociò Fellini, che lo fece debuttare in ‘Fellini Satyricon’ e lo richiamò in altri 3 film, fra cui ‘Amarcord’ (’75). Nei ’70 fu protagonista della ‘commedia sexy’ con Banfi, Montagnani e la Fenech. Giunse all’apice con ‘Pierino’, personaggio delle barzellette portato sullo schermo. Nel nuovo millennio è stato protagonista a ‘Striscia la notizia’ scimmiottando Jean Todt, cui somiglia molto.
  • Ferzan Özpetek (1959), Turchia, regista. Nato a Istanbul, studiò a Roma ‘Storia del Cinema’, poi lavorò come assistente di Troisi, Ponzi e Risi. Nel ’97 debuttò con ‘Il bagno turco’. Il successo arrivò con ‘Le fate ignoranti’ (3 Globi d’oro, 4 Nastri d’Argento), ‘Saturno contro’,Magnifica presenza’. Apprezzato anche per ‘La finestra di fronte’ e ‘Un giorno perfetto’, nell’11 debuttò a teatro con l’Aida. Nel ’13 pubblicò il romanzo ‘Rosso Istanbul’ sul rapporto con la madre, su cui basò l’omonimo film (’17).
  • Stefano Mei (1963), Italia, ex-mezzofondista. Nato a La Spezia, fu campione di atletica leggera, specialista di 5.000 e 10.000 metri negli ’80. Vinse 1 Oro, 1 Argento, 1 Bronzo Europei, 2 Ori alle Universiadi e fu 8 volte Campione Italiano.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.