Inventati da una falegnameria danese nel 1949, i mattoncini Lego in plastica furono lanciati nel 1958

Frase del giorno

Quando un vero genio appare in questo mondo, lo si può riconoscere dal fatto che gli idioti sono tutti coalizzati contro di lui. (Jonathan Swift)

Santi del giorno

San Tommaso d’Aquino (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protegge accademici, fabbricanti di matite, librai, studenti, teologi), San Carlomagno (Imperatore), San Giuliano di Cuenca (Vescovo), Sant’Emiliano di Trevi (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1958 lanciati i ‘LEGO’. Fondata nel 1916 dal falegname danese Ole Kirk Kristiansen, la ‘LEGO’ produsse mattoncini in legno nel ’49, ma solo il 28 gennaio ’58 fu rilasciato il brevetto del mattoncino in plastica colorata. Il nome (1934) deriva da 2 parole danesi ‘leg godt’, cioè ‘gioca bene’.
  • 1985 registrata “We Are the World”. Il progetto ‘Usa for Africa’ riunì moltissimi grandi nomi della musica per incidere una canzone che fu inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli. Tutto partì da un’idea di Harry Belafonte: la canzone fu scritta da Michael Jackson e Lionel Richie e prodotta da Quincy Jones. Vendette oltre 20 milioni di copie e ricevette 4 Grammy Awards.

Nati famosi

  • Patrizio Oliva (1959) Italia, ex-pugile. Nato a Napoli, faticò per arrivare, ma sfondò: nei ‘superleggeri’ fu Oro olimpico a Mosca ’80, Campione Italiano, Europeo e Mondiale da professionista. Poi fu anche campione d’Europa nei ‘Welter’. Appesi i guantoni al chiodo, fu c.t. della Nazionale, organizzò eventi del settore, insegnò pugilato e commentò la boxe su Sky.
  • Mario Biondi (1971) Italia, cantante. Nato a Catania, Mario Ranno prese lo pseudonimo dal padre Giuseppe, in arte ‘Stefano Biondi’. Col timbro vocale basso e profondo, vicino a Barry White, Isaac Hayes e Lou Rawls, propone un ‘soul jazz’ caldo e passionale. Lanciato da Gianni Bella, nel ’04 diventò famoso con ‘This Is What You Are’. Da lì il successo fu ininterrotto con 12 album. Alto 196 cm, ha 9 figli da 3 donne diverse.
  • Gianluigi Buffon (1978), Italia, calciatore. Campione del mondo ’06, è considerato il miglior portiere di sempre. Esordì a 17 anni in serie A e ancora oggi, a 45, gioca in B a Parma. Nessuno è durato tanto a lungo e così in alto. Con le maglie di Parma, Juve e PSG (960) vinse 10 scudetti (9 Juve, 1 PSG), 5 Coppe Italia (1 Parma, 4 Juve), 7 Supercoppe (1 Parma, 5 Juve, 1 PSG), 1 Coppa Uefa (Parma), 1 serie B (Juve). In Nazionale (176, record Uefa), giocò 5 Mondiali: vinse nel ’06, più Europeo U21 (’96) e Giochi Mediterraneo (’97).
  • Nick Carter (1980), Usa, cantante. Nato a Jamestown (New York), Nickolas Gene Carter iniziò con gli spot ed entrò in una band per bambini. Nel ’93 fu selezionato per il progetto ‘Backstreet Boys’, che dominarono le classifiche vendendo 120 milioni di dischi. Eletto ‘Biggest Teen Idol’ (’99), nel ’02 da solista vinse il disco d’oro (‘Now or Never’). Nel ’16 pubblicò il 3° album ‘All American’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.