L'attore americano Denzel Washington, 69 anni oggi, ha vinto 2 volte l'Oscar

Frase del giorno 

L’ansia è per  l’anima ciò che la tortura è per il corpo. (Nicolas Chamfort)

Santi del giorno

Santi Innocenti (Martiri, bimbi uccisi per volere del re Erode), Sant’Antonio di Lerins (Monaco).

Accadde oggi

  • 1869 brevettata la gomma da masticare. Nota dai tempi dei Maya, fu brevettata da un dentista americano: William Semple. Sciogliendo la gomma in soluzione nafta/alcol, mischiata con altri materiali, ottenne un prodotto masticabile. Messo in commercio 2 anni dopo, il chewing-gum si diffuse a fine ‘800. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel ’28 un tipo di gomma che formava bolle d’aria: il ‘bubble gum’.
  • 1895 nacque il cinema dei Lumière. Il cortometraggio con 10 episodi da 1 minuto l’uno, proiettato dai 2 fratelli francesi alla cifra di 1 franco, fu visto da 33 persone e snobbato dalla stampa. Oggi è considerato il 1° film della storia del cinema.   
  • 1982 Pallone d’Oro a Paolo Rossi. Campione del Mondo e capocannoniere di Spagna ’82, Rossi portò a casa il premio dopo lo scudetto con la Juve e il  mondiale con l’Italia. Paradosso: in quella stagione, per la squalifica del ‘Calcioscommesse’, giocò solo le ultime 3 gare di campionato più le 7 del ‘Mundial’.
  • 1993 Pallone d’Oro a Roberto Baggio. Con 142 voti il ‘divin codino’, che giocava nella Juventus con cui vinse la Coppa Uefa, risultò il migliore d’Europa davanti a Dennis Bergkamp (Inter) ed Eric Cantona (Manchester U.).

Nati famosi

  • Fulvio Bernardini (1905-1984), Italia, ex-calciatore e allenatore. Romano, attaccante di Lazio, Inter e Roma (393-117), vinse il Bronzo Olimpico ’28. In panchina 2 scudetti (Fiorentina, Bologna) e 1 Coppa Italia (Lazio). In Nazionale giocò (6-2) e allenò (16 panchine ’74-’77). A lui è intitolato il Centro Sportivo di Trigoria (si allena la Roma).
  • Denzel Washington (1954), Usa, attore. Nato a Mount Vernon (New York), laureato in giornalismo, studiò recitazione e 6 anni dopo ebbe la 1^ nomination con ‘Grido di libertà’. Nel ’90 vinse l’Oscar per ‘Glory – Uomini di gloria’, poi con ‘Malcolm X’ prese l’Orso d’Argento e con ‘Hurricane’ il Golden Globe. Nel ’02 arrivò il 2° Oscar per ‘Training Day’, nel ’16 il Golden Globe alla carriera. Ultimo film “The Equalizer 3-Senza tregua” (2023).
  • Michel Petrucciani (1962-1999), Francia, pianista. Nato ad Orange (Provenza) da famiglia napoletana, morto a New York, era affetto da nanismo e dipendeva totalmente dagli altri. Gli diede sollievo il jazz, suonato al piano  dov’era un fenomeno. In 20 anni di carriera produsse 30 album, ottenendo riconoscimenti e prestigiose collaborazioni.
  • Enrica Merlo (1988), Italia, pallavolista. Nata ad Este (PD), nel ruolo di ‘libero’ vinse con Bergamo 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana e 2 Champions League, mentre in Nazionale conquistò l’Europeo 2009 in Polonia.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.