3.9 C
Alessandria
domenica, Gennaio 23, 2022

Martedì 28 dicembre: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

La vita deve essere vissuta come gioco. (Platone)

Santi del giorno

Santi Innocenti (Martiri, bimbi uccisi per volere del re Erode),  Sant’Antonio di Lerins (Monaco).

Accadde oggi

  • 1869 brevettata la gomma da masticare. Nota dai tempi dei Maya, la gomma da masticare fu brevettata da un dentista americano: William Semple. Sciogliendo la gomma in soluzione nafta/alcol, mischiata con altri materiali, ottenne un prodotto masticabile. Messo in commercio 2 anni dopo, il chewing-gum si diffuse a fine ‘800. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel ’28 un tipo di gomma che formava bolle d’aria: il ‘bubble gum’.
  • 1895 nacque il cinema dei Lumière. Il cortometraggio con 10 episodi da 1 minuto l’uno, proiettato dai 2 fratelli francesi alla cifra di 1 franco, fu visto da 33 persone e snobbato dalla stampa. Oggi è considerato il 1° film della storia del cinema.   
  • 1982 Pallone d’Oro a Paolo Rossi. Campione del Mondo e capocannoniere di Spagna ’82, Rossi portò a casa il premio dopo scudetto (Juve) e titolo azzurro Paradosso: in quella stagione, per la squalifica del ‘Calcioscommesse’, giocò solo le ultime 3 gare di campionato più le 7 del ‘Mundial’.
  • 1993 Pallone d’Oro a Roberto Baggio. Con 142 voti il ‘divin codino’, che giocava nella Juventus con cui aveva vinto la Coppa Uefa, risultò il migliore d’Europa davanti a Dennis Bergkamp (Inter) ed Eric Cantona (Manchester U.).

Nati famosi

  • Fulvio Bernardini (1905-1984), Italia, ex-calciatore e allenatore. Romano, attaccante di Lazio, Inter e Roma (393-117), vinse il Bronzo Olimpico ’28. In panchina 2 scudetti (Fiorentina, Bologna) e 1 Coppa Italia (Lazio). In Nazionale giocò (6-2) e allenò (16 panchine ’74-’77). A lui è intitolato il Centro Sportivo di Trigoria (si allena la Roma).
  • Denzel Washington (1954), Usa, attore. Nato a Mount Vernon (New York), laureato in giornalismo, studiò recitazione e 6 anni dopo ebbe la 1^ nomination con ‘Grido di libertà’. Nel ’90 vinse l’Oscar per ‘Glory – Uomini di gloria’, poi con ‘Malcolm X’ prese l’Orso d’Argento e con ‘Hurricane’ il Golden Globe. Nel ’02 arrivò il 2° Oscar per ‘Training Day’, nel ’16 il Golden Globe alla carriera.
  • Michel Petrucciani (1962-1999), Francia, pianista. Nato ad Orange (Provenza) da famiglia napoletana, morto a New York, era affetto da nanismo e dipendeva totalmente dagli altri. Gli diede sollievo il jazz, suonato al piano dov’era un fenomeno. In 20 anni di carriera produsse 30 album, ottenendo riconoscimenti e prestigiose collaborazioni.
  • Enrica Merlo (1988), Italia, pallavolista. Nata ad Este (PD), nel ruolo di ‘libero’ vinse con Bergamo 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana e 2 Champions League, mentre in Nazionale conquistò l’Europeo 2009 in Polonia.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli