Una plastica posizione di Roberto Bolle, il più grande ballerino vivente, oggi 49enne

Frase del giorno

Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica. (Roberto Bolle)

Santi del giorno

Sant’Emanuele (Martire), San Ludgero di Munster (Vescovo), San Quadrato (Martire), San Teodosio (Martire), San Bercario (Abate), San Castulo (Martire),  Sant’Eutichio di Alessandria, Santi Montano e Massima (Sposi, Martiri).

Accadde oggi

  • 1842 Giuseppe Garibaldi sposò a Montevideo la rivoluzionaria brasiliana Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva.
  • 1898 a Torino fu fondata la FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio.
  • 1923 L’Italia iniziò la costruzione della prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi.
  • 1930 Guglielmo Marconi accese le lampade del Municipio di Sydney (Australia), dal suo yacht ‘Elettra’, ancorato a Genova, tramite un segnale radio.
  • 1953 Jonas Salk annunciò la scoperta del vaccino antipolio.
  • 1971 il Bangladesh dichiarò la sua indipendenza dal Pakistan.
  • 1995 in vigore il Trattato di Schengen (libera circolazione delle persone in UE).

Nati famosi

  • Palmiro Togliatti (1893-1964), Italia, politico. Nato a Genova, leader storico del PCI e padre costituente della Repubblica. Sotto la sua guida crebbe il più grande partito comunista dell’Occidente. Morto a Yalta ad agosto ’64, la settimana dopo l’URSS, cui era molto vicino, gli intitolò una città, ‘Togliattigrad’.
  • Tinto Brass (1933), Italia, regista. Nato a Milano da famiglia goriziana di origini austriache, era appassionato di cinema, lavorò a Parigi, poi fece l’aiuto-regista di Cavalcanti e l’assistente a Rossellini. Maestro del ‘cinema erotico’ italiano, sfondò con ‘La chiave’ (’83) e lanciò Stefania Sandrelli, Serena Grandi, Francesca Dellera, Debora Caprioglio, Claudia Koll.
  • Lella Lombardi (1941-1992), Italia, pilota. Nata a Frugarolo (AL) e morta a Milano, fu la 2^ donna a guidare in Formula Uno e l’unica a fare punti. Con 12 gare ha il primato femminile di GP disputati (’74-’76), staccando Maria Teresa de Filippis (4).
  • Steven Tyler (1948), Usa, cantante. Nato a Yonkers (New York) come Steven Victor Tallarico (padre di Crotone e madre russa), mosse i primi passi al ‘Trow Rico Lodge’, ristoro musicale della famiglia in New Hampshire. A 14 anni iniziò a suonare la batteria, nel ’70 fondò gli ‘Aerosmith’ (con Perry e Hamilton), di cui fu leader. Tra i maggiori cantanti della storia del rock (‘demone urlante’), nel ’98 firmò la colonna sonora di ‘Armageddon’ e nel ’03 l’autobiografia ‘Walk This Way: The Autobiography of Aerosmith’.
  • Roberto Bolle (1975), Italia, ballerino. Nato a Casale Monferrato (AL), è il miglior  ballerino contemporaneo. Ammesso 12enne all’Accademia della Scala, fu notato da Rudolf Nureyev, che lo scritturò (Tadzio) per ‘Morte a Venezia’. Etoile del Teatro alla Scala dal ’03, dal ’09 è ‘principal’ dell’American Ballet Theatre di New York. Dal ’12 è ‘Cavaliere della Repubblica Italiana’ per meriti verso il Paese in campo culturale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.