16.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

Martedì 25 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Sempre in movimento è il futuro. (Yoda, ‘Guerre Stellari’)

Santi del giorno

San Beda detto il Venerabile (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore degli studiosi), San Gregorio VII (Papa), Sant’Agostino Caloca Cortes (Sacerdote e Martire). San Canio (Canione) di Atella (Vescovo e Martire), San Gerio (Venerato a Montesanto), San Senzio di Bieda (Martire). San Zenobio (Vescovo di Firenze), Sant’Adelmo (Abate e vescovo), Santa Maddalena Sofia Barat (Vergine).

Accadde oggi

  • 1977 uscì Guerre Stellari. Tra mito e spiritualità, l’organizzazione monastica degli Jedi era impegnta a mantenere pace e giustizia nell’universo. Ma il progetto di George Lucas non convinceva le ‘Majors’. ‘Universal’ e ‘United Artists’ rifiutarono, la ’20th Century Fox’, gli diede 8 milioni $ più i futuri diritti sul merchandising. Nel casting trovò un inserviente ospedaliero di 2.20 m, Peter Mayhew, perfetto per la parte di Chewbecca, il peloso co-pilota della nave spaziale ‘Millennium Falcon’. Dopo ritardi e sforamenti di budget, i produttori imposero il lancio per la primavera ’77, temendo il ‘flop’. Lo giudicavano un prodotto per bambini. E invece… “Che la forza sia con te!”. Nacque un fenomeno inarrestabile, che per la ‘Fox’ fu una gallina dalle uova d’oro. Incassò 775 milioni $ e l’exploit del botteghino anticipò il trionfo agli Oscar ’78. Vinse 7 statuette:   costumi, sonoro,  scenografia, montaggio, effetti speciali, colonna sonora, effetti sonori. Poi uscirono i due ‘sequel “L’impero colpisce ancora” (’80) e “Il ritorno dello Jedi” (’83), che poi si rivelò la seconda parte della storia. Infatti furono gli episodi IV, V, VI, mentre tra ’99 e ’05 uscirono 3 ‘prequel’: “La minaccia fantasma”, “L’attacco dei cloni” e “La vendetta dei Sith”. Passati 10 anni, seguirono altri 3 film: “Il risveglio della Forza” (’15), “Gli ultimi Jedi” (’17), “L’ascesa di Skywalker” (’19), alternati con 2 episodi della serie ‘Anthology’: “Rogue One: a Star Wars Story” (’16) e “Solo: a Star Wars Story” (’18).

Nati famosi

  • Enrico Berlinguer (1922-1984), Italia, politico. Fu lo storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica. Sardo di Sassari, con lontane origini aristocratiche, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendone da subito la fiducia e assumendo prestigiosi incarichi nel partito. Fautore di un’evoluzione liberale del PCI, indipendente da Mosca e dall’URSS, morì di ictus nel giugno ’84, durante un comizio a Padova.
  • Gaetano Scirea (1953-1989), Italia, calciatore. Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) e morto a Babsk (Polonia), giocò con Atalanta e Juventus, vincendo con quest’ultima 7 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intercontinentale. In Nazionale (78-2) vinse il Mondiale ’82 in Spagna.
  • Stefano Baldini (1971), Italia, maratoneta. Nato a Castelnovo di Sotto (RE), vinse l’oro Olimpico della maratona ad Atene ’04. E’ ancora suo il primato italiano di 2h7’22” stabilito a Londra il 23 aprile ’06. Durante la carriera, terminata dopo Pechino ’08, vinse anche 2 bronzi Mondiali e 2 ori Europei, più 2 ori Mondiali di mezza maratona.
  • Emma Marrone (1984), Italia, cantante. Nata a Firenze trionfò ad “Amici” ’10, pubblicò l’album “Oltre” e fu “miglior voce femminile” ai Venice Music Awards. Esordì a Sanremo  ’11 (con i Modà) e il brano “Arriverà” finì 2°. L’anno dopo vinse con “Non è l’inferno”.  Impegnata per i diritti delle donne, sconfisse un cancro all’utero e fu promotrice della prevenzione. Ebbe successo con “Di schiena” (’14), “Essere qui” (’18) e “Fortuna” (’19). Nel ’15 condusse Sanremo con Carlo Conti, al cinema recitò in “Benvenuti al Nord”, “La cena di Natale”, “Gli anni più belli”. Dal ’20 è giudice a “X Factor”.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli