30.8 C
Alessandria
giovedì, Luglio 7, 2022

Mercoledì 25 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtà. Sbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice. (Malcom X)

Santi del giorno

San Beda detto il Venerabile (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore degli studiosi), San Gregorio VII (Papa), Sant’Agostino Caloca Cortes (Sacerdote e Martire), San Canio di Atella (Vescovo e Martire), San Gerio (Venerato a Montesanto), San Senzio di Bieda (Martire), San Zenobio (Vescovo di Firenze), Sant’Adelmo (Abate e vescovo), Santa Maddalena Sofia Barat (Vergine).

Accadde oggi

  • 1977 uscì Guerre Stellari. Il progetto di Lucas non convinse le ‘Majors’. Due rifiutarono, la ’20th C. Fox’ gli diede 8 milioni $ più i diritti sul merchandising. Nel casting trovò un inserviente ospedaliero di 2.20 m, Peter Mayhew, che diventò Chewbecca, peloso co-pilota del ‘Millennium Falcon’. Dopo ritardi e sforamenti, i produttori imposero il lancio per la primavera ’77, temendo il ‘flop’, ritenendolo un prodotto per bambini. E invece fu un fenomeno inarrestabile: incassò 775 milioni $ e trionfò agli Oscar ’78, vincendone 7. Poi uscirono i sequel ‘L’impero colpisce ancora  (’80) e ‘Il ritorno dello Jedi’ (’83), che si rivelarono gli episodi IV, V, VI. Poi tra ’99 e ’05 uscirono 3 ‘prequel’: ‘La minaccia fantasma’, ‘L’attacco dei cloni’ e ‘La vendetta dei Sith’. Passati 10 anni, ecco altri 5 film: ‘Il risveglio della Forza’ (’15), ‘Gli ultimi Jedi’ (’17), ‘L’ascesa di Skywalker’  (’19), alternati con 2 episodi ‘Anthology’: ‘Rogue One: a Star Wars Story’  (’16) e ‘Solo: a Star Wars Story’ (’18).

Nati famosi

  • Enrico Berlinguer (1922-1984), Italia, politico. Nato a Sassari, fu lo storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per rigore morale e la passione per la politica. Di lontane origini aristocratiche, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendone subito la fiducia, e assunse prestigiosi incarichi nel partito. Fautore dell’evoluzione liberale del PCI, indipendente da Mosca e dall’URSS, morì di ictus nel giugno ’84, durante un comizio a Padova.
  • Gaetano Scirea (1953-1989), Italia, calciatore. Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) e morto a Babsk (Polonia), giocò con Atalanta e Juventus, vincendo con quest’ultima 7 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe e 1 Intercontinentale. In Nazionale (78-2) vinse il Mondiale ’82 in Spagna.
  • Stefano Baldini (1971), Italia, maratoneta. Nato a Castelnovo di Sotto (RE), fu Oro Olimpico della maratona di Atene ’04. E’ ancora suo il primato italiano di 2h07’22” stabilito a Londra il 23 aprile ’06. In carriera vinse anche 2 Bronzi Mondiali e 2 Ori Europei, più 2 Ori Mondiali di mezza maratona. Si ritirò dopo Pechino ’08.
  • Emma Marrone (1984), Italia, cantante. Nata a Firenze, trionfò ad ‘Amici’ (’10), pubblicò ‘Oltre’ e fu miglior voce femminile ai Venice Awards. Esordì a Sanremo ’11 (con i Modà) e il brano ‘Arriverà’ finì 2°. L’anno dopo vinse con ‘Non è l’inferno’. Impegnata per i diritti delle donne, sconfisse un cancro all’utero e fu promotrice della prevenzione. Ebbe successo con ‘Di schiena’ (’14), ‘Essere qui’ (’18) e ‘Fortuna’ (’19). Nel ’15 condusse Sanremo con Conti, al cinema recitò in ‘Benvenuti al Nord’, ‘La cena di Natale’, ‘Gli anni più belli’.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli