3.9 C
Alessandria
sabato, Gennaio 22, 2022

Giovedì 23 dicembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

A rubar poco si va in galera, a rubar tanto si fa carriera. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote, protettore di seminaristi, ecclesiastici), San Dagoberto II (Martire), San Servolo il Paralitico (Mendicante), Sant’Ivo di Chartres (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1913 nacque ‘Federal Reserve’. E’ la Banca Centrale Usa. Dopo la crisi finanziaria del 1907, il gruppo di finanzieri ‘Club di Jeckyll Island’ sostenne la necessità di stabilizzare il dollaro e sorvegliare il sistema bancario. Il Congresso approvò il ‘Federal Reserve Act’  che istituì la Banca Centrale degli Usa, conosciuta con la sigla ‘FED’.
  • 1969 Rivera ‘Pallone d’Oro’. Fu il 1° italiano a vincerlo: l’alessandrino Gianni Rivera, giocatore del Milan (2° nel ’63), vinse davanti a Gigi Riva del Cagliari.
  • 1984 Strage di Natale. Il Rapido 904 Napoli-Milano, con a bordo 300 passeggeri, nella galleria dell’Appennino in località San Benedetto Val di Sambro, esplose e diventò una trappola di fuoco. Morti 17, feriti 260. Si pensò al terrorismo, ma era la mafia: fu il 1° attentato realizzato con telecomando. C’erano legami con camorra, destra eversiva, Loggia P2; una strategia condivisa contro la guerra dello Stato alla mafia. Protagonisti di quella battaglia furono Falcone, Borsellino e il pool antimafia. Le rivelazioni del ‘pentito’ Giovanni Brusca fecero arrestare Totò Riina, mandante dell’attentato.

Nati famosi

  • Dino Risi (1916-2008), Italia, regista. Nato a Milano e morto a Roma, debuttò con ‘Barboni’ (’46). La fama arrivò nei anni ’50 con ‘Pane, amore e…’, 1° capitolo della saga. Considerato uno dei padri della ‘commedia all’italiana’, nei ’60 girò ‘Il sorpasso’, ‘Profumo di donna’,I nuovi mostri’. La sua produzione su vizi e difetti della società italiana, gli valse il Leone d’oro alla carriera ’02 e il David di Donatello ’05.
  • Michele Alboreto (1956-2001), Italia, pilota. Nato a Milano, fu vicecampione di F1 nel 1985. In 5 stagioni alla Ferrari (’84-’88) vinse 5 Gran Premi. Nel ’94 (anno del ritiro) sul circuito di Imola la sua Minardi uscì a gran velocità dalla ‘pit-lane’, avendo perso una ruota, e investì 4 meccanici Ferrari, tutti feriti. Il 25 aprile 2001 morì in un incidente al Lausitzring, mentre collaudava le nuove Audi R8 Sport: l’auto uscì per una foratura, colpì una recinzione e si capovolse dopo un volo di 100 metri.
  • Carla Bruni (1967), Italia, modella e cantante. Nata a Torino, si trasferì in Francia e sfondò nella moda. Tra le modelle più pagate dei ’90, andò come cantautrice a Sanremo (’03, ’13). Dal ’08 al ’12 fu ‘Première dame de France’ in quanto 3^ moglie del presidente Nicolas Sarkozy.
  • Gilberto Godoy Filho (1976), Brasile, ex-pallavolista. Nato a Londrina, alto 194 cm, fu un grande campione, noto come ‘Giba’. In Italia giocò a Ferrara e Cuneo. Con la nazionale carioca vinse 1 Oro e 2 Argenti Olimpici, fu 3 volte Campione del Mondo, in World League collezionò 8 vittorie e un 2° posto.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli