L'ex-giocatrice e allenatrice di pallanuoto Martina Miceli (50 anni oggi) vinse Olimpiade, 2 Mondiali, 4 Europei e 9 scudetti

Frase del giorno 

Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita. (Oscar Wilde)

Santi del giorno

San Giovanni Paolo II (Papa), San Donato di Fiesole (Vescovo), Sant’Abercio di Geropoli (Vescovo), San Bertario di Montecassino (Abate e Martire), San Moderano di Berceto (Moderanno di Rennes, Vescovo).

Accadde oggi

  • 1938 inventata la fotocopiatrice. Matrice con carica elettrostatica e polvere nera (toner) invece dell’inchiostro. Il dispositivo del fisico Usa Chester Carlson, testato in garage, produsse la prima fotocopia chiamata ‘elettrofotografia’. Il metodo, battezzato ‘xerografia’, portò al successo la Haloid, che comprò il brevetto.
  • 1958 ‘Piano Delta’ in Olanda. La terribile inondazione del ’53 (1.835 morti, 70.000 sfollati) portò al Deltawerken, per aumentare la sicurezza delle aree più depresse (quasi metà paese è sotto il livello del mare). Nel ’58 fu inaugurata la prima diga.
  • 1982 arrivò ‘Rambo’. La serie, con Sylvester Stallone, si ispirò al romanzo ‘First Blood’ (titolo originale, cambiato in ‘Rambo’ in italiano). I 5 film coprono 37 anni (’82-’19): ‘Rambo II, la vendetta’ (’85), ‘Rambo III’  (’88), ‘John Rambo’ (’08) e ‘Rambo, last blood’ (’19). 

Nati famosi

  • Robert Capa (1913-1954), Ungheria, fotoreporter. Nato a Budapest come Endre Ernő Friedmann, scelse lo pseudonimo ispirandosi al regista Frank Capra. Fotografo di Guerra civile spagnola (’36-’39), 2^ Guerra Mondiale (’41-’45) e guerra d’Indocina (’54), fondò con altri colleghi (’47) l’agenzia fotografica Magnum, una delle più rinomate al mondo. Morì in Indocina, saltando su una mina.
  • Doris Lessing (1919-2013), Zimbabwe, scrittrice. Nata a Kermanshah (Iran) come Doris May Tayler, figlia di un ufficiale dell’esercito inglese, prese il cognome dal 2° marito Gottfried Lessing, emigrante tedesco. Sposata e divorziata due volte, ebbe 3 figli. Denunciò la dittatura staliniana, la corruzione dei regimi africani, le guerre al terrore dell’America di Bush. Vinse il Nobel per la Letteratura (’07).
  • Dražen Petrović (1964-1993), Croazia, cestista. Nato a Sebenico e morto a Denkendorf (Germania), con la Jugoslavia vinse Argento e Bronzo Olimpici, Oro e Bronzo Mondiali, Oro e Bronzo Europei. Ritenuto  tra i più bravi di sempre, il ‘Mozart dei canestri’ giocò con Cibenik, Cibona,, Real Madrid, Portland e New Jersey.
  • Valeria Golino (1966), Italia, attrice. Nata a Napoli da un germanista italiano e una pittrice greca, scoperta da Lina Wertmüller, con ‘Storia d’amore’ (’86) fu migliore attrice a Venezia. Vinse Nastro d’Argento ’02 (‘Respiro’) e David ’06 (‘La guerra di Mario’). Recitò in ‘Rain Man’, ‘La kryptonite nella borsa’, ‘Caos calmo’. Nel ’14 arrivò il 2° David (‘Il capitale umano’), nel ’15 la ‘Coppa Volpi’ a Venezia (‘Per amor vostro’).
  • Martina Miceli (1973), Italia, ex-pallanuotista. Giocò con Orizzonte Catania in due periodi (’93-’97, ’05-’12) vincendo 9 scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Champions Cup. Col Setterosa (’91-’08) vinse Olimpiade, 2 Mondiali (più un 2° e un 3°) e 4 Europei (più 2 argenti e 1 bronzo). Da allenatrice, a Catania, prese la Coppa Italia ’12-’13.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.