Lo scrittore americano Ernest Hemingway vinse premio Pulitzer e premio Nobel

Frase del giorno

La mano dell’uomo onesto è una bilancia. (Detto persiano)

Santi del giorno

San Lorenzo da Brindisi (Sacerdote e Dottore della Chiesa), San Daniele (Profeta), Sant’Alberico Crescitelli (Missionario, Martire), Sant’Arbogasto (Vescovo), Santa Prassede di Roma (Vergine e Martire).

Accadde oggi

  • 1927 Binda vinse il 1º Mondiale. Ad Adenau (Germania) Alfredo Binda si aggiudicò il titolo su strada di ciclismo, tagliando il traguardo da solo in 6h37’29”. Tutto italiano il podio: 2° Girardengo, 3° Piemontesi.
  • 1946 prima schedina vincente. Dopo 2 mesi dalla comparsa della mitica schedina Sisal, l’impiegato Emilio Blasetti azzeccò un 12 da 463.846 lire (4 anni di paga di un operaio). La schedina, inventata dal giornalista Massimo Della Pergola, costava 30 lire e solo 2 anni più tardi prese il nome di Totocalcio.
  • 1960 prima donna premierSirimavo Bandaranaike, politica dello Sri Lanka dal nome difficile, fu la prima donna della storia a diventare primo ministro. A 44 anni, dopo la morte del marito, salì al potere: governò dal ’60 al ’65, dal ’70 al ’77, dal ’94 al 2000.

Nati famosi

  • Ernest Hemingway (1899-1961), Usa, scrittore. Nato ad Oak Park (Illinois), lasciò l’università per combattere come volontario in Europa, poi fece il corrispondente di guerra per il ‘Toronto Star’. Nei suoi romanzi i protagonisti sono individui in lotta col destino, votati alla sconfitta, animati dalla voglia di riscatto. Col capolavoro ‘Il vecchio e il mare’ (’52) conquistò il premio Pulitzer e il Nobel per la Letteratura.
  • Beppe Grillo (1948), Italia, comico e politico. Nato a Savignone (GE) come Giuseppe Piero Grillo, scoperto da Pippo Baudo e lanciato col quiz ‘Secondo voi’, accrebbe la fama con ‘Luna Park’,Fantastico’,Te la do io l’America’ e ‘Te lo do io il Brasile’. Nell’86 fu allontanato dalla RAI per una battuta sui socialisti e su Craxi. Allora passò al teatro, sposando la causa ambientalista. Nel ’05 entrò nel web col blog “beppegrillo.it”, fondato con Gianroberto Casaleggio. Lì prese forma il ‘Movimento 5 Stelle’ di cui resta punto di riferimento.
  • Robin Williams (1951-2014), Usa, attore. Nato a Chicago, iniziò a teatro con i mimi e le parti comiche. Dopo ‘Mork & Mindy’ in TV (’78-’82), sfiorò l’Oscar con ‘Good morning Vietnam’ (’87), ‘L’attimo fuggente’ (’89) e ‘La leggenda del re pescatore’ (’91). Dopo ‘Hook, capitan Uncino’ (’91), ‘Mrs Doubtfire’ (’93) e ‘Jumanji’ (’95), l’Oscar arrivò con ‘Will Hunting-Genio ribelle’ (’97). Vinse pure 6 Golden Globe e 4 Grammy Awards. Sposato 3 volte, ebbe 4 figli: da Valerie Velardi nacque Zachary (’83), da Marsha Garces ebbe Zelda (’89), Cody Alan (’91) e Michael (’94), mentre Susan Schneider restò con lui fino alla morte: suicidio in casa impiccato con una cintura.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.