15.7 C
Alessandria
giovedì, Settembre 23, 2021

Lunedì 16 agosto: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Non mandate al domani il bene che potete fare oggi, perché forse domani non avrete più tempo. (San Giovanni Bosco)

Santi del giorno

San Rocco (Pellegrino e Taumaturgo, protettore di chirurghi, necrofori, farmacisti, selciatori, pellegrini, viaggiatori, invalidi e prigionieri), Santo Stefano d’Ungheria (Re), Sant’Armagilo (Abate in Bretagna), Sant’Ugolina di Vercelli (Vergine ed Eremita), Santa Serena di Roma (Imperatrice).

Accadde oggi

  • 1954 uscì ‘Sports Illustrated’. Edito da ‘Time Warner’, è la rivista sportiva più prestigiosa al mondo, che fece scuola nella stampa sportiva mondiale. Debuttò in edicola puntando fin da subito sul fascino delle copertine illustrate a colori.
  • 1977 morì Elvis Presley. Il ‘re del rock and roll’ morì in ospedale a Memphis a 42 anni, imbottito di barbiturici che assumeva per dormire. ‘The Pelvis’, vera e propria icona culturale del ‘900, tenne concerti fino alla fine.
  • 1980 scioperi in Polonia. Inediti in un paese comunista, iniziarono ai cantieri navali di Danzica, dove nacque il sindacato “Solidarność” (‘solidarietà’), guidato da Lech Walesa, Nobel per la pace ’83 e poi presidente della repubblica polacca (’90-’95).
  • 2008/2009 giorno di Bolt. Alle Olimpiadi di Pechino e ai Mondiali di Berlino Usain Bolt vinse l’oro nei 100m, stabilendo in entrambi i casi il record del mondo: 9’69” (Pechino ’08) e 9’58” (Berlino ’09), quest’ultimo ancora imbattuto.

Nati famosi

  • San Giovanni Bosco (1815-1888), Italia, sacerdote e santo. Nato in una frazione di Castelnuovo d’Asti, comune che oggi porta il suo nome, fu molto vicino ai giovani disagiati, per accogliere i quali fondò la congregazione dei Salesiani. Figlio di poveri contadini molto credenti, orfano di padre a 2 anni, Giovanni Melchiorre Bosco prese coscienza delle condizioni dei giovani, impiegati per lavori pesanti prima dei 10 anni. Diede loro un’educazione amorevole e un luogo di serenità, fondando l’opera dei Salesiani, ispirata a San Francesco di Sales. Morì a Torino e fu dichiarato santo il 1º aprile ’34 da Pio XI.
  • Madonna (1958), Usa, cantante. Nata a Bay City (Michigan) come Louise Veronica Ciccone, nipote di emigrati abruzzesi, è ‘regina del pop.’ e l’artista donna che ha venduto di più in assoluto, con oltre 300 milioni di album nel mondo. Trasgressiva e provocatrice, nelle canzoni e al cinema, nel ’96 recitò da protagonista nel film “Evita”, che le valse il Golden Globe come “migliore attrice”.
  • Rocco Papaleo (1958), Italia, attore. Nato a Lauria (PZ) come Antonio Rocco Papaleo,  cominciò a teatro dove sviluppò le abilità istrioniche portate sul grande schermo e in TV.
    Il regista che lo rese popolare fu Pieraccioni. Nel ’10 curò la regia di “Basilicata coast to coast”, film che gli valse il David di Donatello di “miglior regista esordiente”. Nel ’12 affiancò Morandi nella conduzione di Sanremo.
Articolo precedenteBuon Ferragosto!
Articolo successivoLimoni ripieni per antipasto
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli