Frase del giorno
Quando si vuole veramente credere a qualcosa, si vede solo quello che si vuole vedere. (Joël Dicker)
Santi del giorno
San Bonaventura (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori), San Plechelmo (Vescovo Missionario), San Vladimiro di Kiev (Principe), Santa Valentina (Venerata a Nevers).
Accadde oggi
- 2006 arrivò Twitter. Il nuovo sito scompaginò i ‘social network’ e cambiò la comunicazione sul web. Creato a marzo ’06 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams, fu lanciato a luglio. Novità prorompente: unì le caratteristiche di ‘social network’ a quelle di ‘micro-blogging’, con la possibilità di scrivere messaggi di 140 caratteri al massimo, poi 280 da novembre ’17. Il nome deriva dal verbo inglese ‘to tweet’ (cinguettare).
Nati famosi
- Rembrandt (1606-1669), Olanda, pittore e incisore. Nato a Leida come Rembrandt Harmenszoon van Rijn, 5° dei 6 figli di un fornaio, usò la tecnica pittorica del chiaroscuro e del contrasto tra luci e ombre, sulla scia di Caravaggio. Si chiama ‘luminismo’, effetto con cui determina la dinamica di costruzione del quadro. Le più grandi creazioni furono ritratti, autoritratti e illustrazioni della Bibbia.
- Brigitte Nielsen (1963), Danimarca, modella e attrice. Nata a Rødovre, icona sexy negli ‘80, ha una menzione nel ‘Guinness’ come protagonista più alta (185 cm). Debuttò con 2 celebri duri, Schwarzenegger e Stallone (‘Rocky IV’). Ha avuto 5 figli: Julian (’84), Killian Marcus (’89), Aaron (’93), Raoul Ayrton (’95) e Frida (’18), avuti da Kasper Winding (’83-’84), Marc Gastineau, Raoul Meyer (’93-’05) e Mattia Dessì (’06).
- Laura Chiatti (1982), Italia, attrice. Nata a Castiglione del Lago (PG), ‘Miss Teenager’ ’96, debuttò in ‘Un posto al sole’, poi in ‘Carabinieri’ e ‘Incantesimo 7′. Al cinema ebbe ruoli ‘Passo a due, ‘L’amico di famiglia’, ‘Baarìa’ e ‘Romanzo di una strage’. Nel ’14 fu scelta per ‘Braccialetti rossi’ e ‘Io che amo solo te’. Nella vita privata, dopo le relazioni con Silvio Muccino, Francesco Arca e il cestista Davide Lamma, nel ’14 sposò l’attore Marco Bocci da cui ebbe Enea (2015) e Pablo (2016).