Il raggio laser, di cui oggi si fa largo uso, fu teorizzato da Einstein nel 1917 e brevettato da Maiman 50 anni dopo

Frase del giorno

Ciascuno si costruisce la propria fortuna. (Cicerone)

Santi del giorno

San Giocondo di Bologna (Vescovo), San Serapio (Martire mercedario), Sant’Antigio (Vescovo), San Clementino (Martire), Sant’Ipazio di Gangra (Vescovo e Martire), Santa Teodora (Imperatrice d’Oriente), Santa Veneranda (Martire).

Accadde oggi

  • 1922 la BBC avviò le trasmissioni. Dalla Marconi House di Londra iniziarono le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting Company (BBC), fondata da 7 compagnie di telecomunicazioni. Divenuta pubblica nel ’27, la BBC si buttò sulla TV e nel ’36 fu il 1° operatore TV al mondo. Oggi trasmette notiziari in 47 lingue, con più di 400 milioni di utenti.
  • 1967 brevettato il laser. Il fisico californiano Theodore Maiman brevettò il “primo laser funzionante” al mondo, costruito basandosi su una teoria sviluppata da Einstein 50 anni prima. Lavorò su ‘Ligth Amplification by Stimulated Emission of Radiation’ (amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni), da cui l’acronimo L.A.S.E.R. Ma il suo non fu il 1° prototipo: 10 anni prima ci arrivò Gordon Gould, ma non lo brevettò.
  • 1991 International Diabetes Federation (IDF) proclamò la ‘Giornata mondiale del diabete’, con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia, diffondendone le norme di prevenzione.

Nati famosi

  • Claude Monet (1840-1926), Francia, pittore. Nato a Parigi, Monet studiò disegno alla scuola di Le Havre, poi dal maestro Eugène Boudin apprese l’arte del paesaggio che segnò la sua produzione. Riprodurre la realtà dal vero, esaltando la luce in tutta la sua naturalezza, fu il suo verbo artistico. Considerato ‘padre dell’Impressionismo’, dipinse circa 500 opere, fra cui ‘La passeggiata’, ‘I papaveri’, ‘La Cattedrale di Rouen in pieno sole’,Lo stagno delle ninfee, armonia verde’.
  • Vittorio Adorni (1937), Italia, ex-ciclista e dirigente sportivo. Nato a San Lazzaro (PR), corse da professionista dal ’61 al ’70 vincendo Giro d’Italia ’65 e il Mondiale ’68.
  • Bernard Hinault (1954), Francia, ex-ciclista. Nato a Yffiniac (Francia), è tra i 6 ciclisti che hanno vinto tutte le tre grandi corse a tappe: Tour de France (5 volte), Giro d’Italia (3 volte) e Vuelta a España (2 volte). Vinse anche il Campionato del Mondo ’80 su strada e 6 grandi classiche: Liegi-Bastogne-Liegi (2), Parigi-Roubaix (1), Freccia Vallone (2), Giro di Lombardia (1).
  • Max Pezzali (1967), Italia, cantautore. Nato a Pavia, coltivò la musica fin da piccolo. Poi diventò la sua attività quando con Mauro Repetto fondò ‘I Pop’, ribattezzati ‘883′ per l’amore verso l’Harley-Davidson Sportster (883 cc.). Lanciati da Cecchetto a Castrocaro ’91, scalarono le classifiche con ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’,Sei un mito’ e ‘Come mai’. Dopo l’album ‘Nord sud ovest est’ (1.300.000 copie), i due si separarono e Max proseguì da solista. In carriera Pezzali ha venduto oltre 8 milioni di dischi.
  • Vincenzo Nibali (1984), Italia, ciclista. Nato a Messina, soprannominato “lo squalo dello Stretto”, è uno dei 6 campioni che hanno vinto i tre grandi giri a tappe. Per lui nel palmarés ci sono la Vuelta a España ’10, i Giri d’Italia ’13 e ’16, il Tour de France ’14, cui si aggiungono Tre Valli Varesine ’15, Coppa Bernocchi ’15, Tirreno-Adriatico ’15, Giro di Lombardia ’15, ’17, Milano-Sanremo ’18, Giro di Sicilia ’21.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.