L'allenatore ed ex-giocatore di calcio Carlo Ancelotti, 64 anni oggi, con il caratteristico sopracciglio alzato

Frase del giorno 

I procuratori e gli agenti sono troppo influenti. Molti club hanno consegnato potere. La parte più importante del calcio sono i giocatori, non procuratori e allenatori. (Carlo Ancelotti)

Santi del giorno

San Getulio (Martire), Sant’Asterio (Vescovo), San Censurio di Auxerre (Vescovo),  Santi Crispolo e Restituto (Martiri in Spagna), San Deodato (Monaco in Ebersheimmunster), San Landerico di Parigi (Vescovo), San Maurino di Colonia (Abate), Sant’Itamaro (Vescovo), Beata Diana degli Andalò (Vergine).

Accadde oggi

  • 1914 nacque il CONI. Venne costituito a Roma il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ente pubblico con la funzione di coordinare l’organizzazione e la diffusione dello sport in Italia.
  • 1924 delitto Matteotti. Il politico socialista Giacomo Matteotti presagiva il disegno criminoso del regime fascista, di cui denunciò violenze e abusi. Un pomeriggio, 5 membri della ‘polizia politica’ lo rapirono sul Lungotevere, lo accoltellarono e lasciarono il cadavere in campagna. L’episodio, di cui Mussolini ammise la responsabilità, portò i partiti d’opposizione ad abbandonare il Parlamento (‘Secessione dell’Aventino’).
  • 1934 l’Italia vinse il Mondiale. Il 2° Mondiale di calcio si giocò in Italia. In finale a Roma la squadra di Pozzo battè 2-1 la Cecoslovacchia ai supplementari (Orsi, Schiavio) e divenne “Campione del Mondo”. Gli azzurri rivinsero 4 anni dopo, in Francia.
  • 1938 fumetto di Superman. Alla fine degli anni ’30 un uomo con straordinari poteri piombò sulla scena dei fumetti: ‘Superman’. Il 17enne Jerry Siegel inventò la storia di un uomo d’acciaio venuto dal pianeta Krypton, con le illustrazioni dell’amico Joe Shuster.
  • 1981 tragedia di Vermicino. Il piccolo Alfredino Rampi cadde in un pozzo artesiano, profondo 80 metri e largo 28 cm, nelle campagne di Vermicino (frazione di Frascati). Tre giorni di tentati soccorsi non lo salvarono. L’anno dopo fu istituita la Protezione Civile.

Nati famosi

  • Gustave Courbet (1819-1877), Francia, pittore. Nato ad Ornans, Jean Désiré Gustave Courbet diede vita a una nuova corrente pittorica che chiamò ‘realismo’. Amante di paesaggi terreni e marini, concepiva l’arte come ricerca della verità, con colori spontanei e linee irregolari. E’ noto anche per la ‘vena erotica’ di alcune opere.
  • Judy Garland (1922-1969), Usa, attrice. Nata a Grand Rapids (Michigan), Frances Ethel Gumm entrò nella storia con le scarpette rosse de ‘Il mago di Oz’ (’39) e cantando ‘Over the Rainbow’: vinse l’Oscar. Poi musical e film, su tutti ‘È nata una stella’ (’54). Morì 47enne, consumata da alcool e barbiturici, con cui combatteva malanni e depressione. Per lei 5 mariti e 3 figli: Liza Minnelli (’46), Lorna Luft (’52), Joey Luft (’55).
  • Carlo Ancelotti (1959), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Reggiolo (RE), è il più vincente della storia. Giocò con Parma, Roma, Milan (442-41) vincendo 3 scudetti (1 Roma, 2 Milan), 4 Coppe Italia (Roma), 1 Supercoppa (Milan), 2 Coppe Campioni, 2 Supercoppe Uefa, 2 Intercontinentali (Milan). In Nazionale (26-1) fu Bronzo a Italia ’90. Sulle panchine (1.287) di Reggiana, Parma, Juve, Milan, Chelsea, PSG, Real, Bayern, Napoli, Everton, Real ha un palmarés mostruoso: 5 scudetti (Milan, Chelsea, PSG, Bayern, Real), 5 Coppe nazionali (Milan, Chelsea, Real), 4 Supercoppe (Milan, Chelsea, 2 Bayern), 4 Champions (2 Milan, 2 Real), 4 Supercoppe Uefa (2 Milan, 2 Real), 3 Mondiali per Club (Milan, 2 Real), 1 Intertoto (Juventus). Sposato con Luisa Gibelli (’83), ebbe Katia (’84) e Davide (’89). Poi la relazione con Marina Cretu, quindi Mariann Barrena McClay, sposata a luglio ’14.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.